Bastia

Urbanistica, Cna al contrattacco In ballo il recupero dei siti dismessi

Il conflitto d’interessi sollevato dalle opposizioni 
 
BASTIA — La Cna dell’Umbria (Confederazione nazionale dell’Artigianato) non ci sta a subire gli attacchi di determinate parti politiche di Bastia, segnatamente i gruppi che stanno all’opposizione (Forza Italia, Liste civiche e Rifondazione comunista) e continuano ad agitare lo spettro del conflitto di interessi del sindaco Francesco Lombardi (direttore della Cna provinciale fino alle elezioni amministrative) nell’ipotesi di speculazioni urbanistiche che sarebbero in atto per iniziativa dell’associazione e di sue società partecipate.
Lo scenario, in particolare, è quello del recupero dell’ex stabilimento Giontella e della nuova area industriale di Ospedalicchio. In una vibrante nota la CNA regionale se la prende con il teatrino della politica da parte di chi a Bastia ricerca lo scoop invece di riflettere sullo sviluppo e sulla crescita sociale del territorio. «Non si dica che con tali strumentali attacchi — sostiene Cna — si cerchi di difendere gli interessi della gente. Certamente non quelli delle imprese, che vogliono sviluppo e opportunità di lavoro». E ancora: «A Bastia sembra che parlare di recupero di siti dimessi da decenni, che saranno in grandissima parte destinati ad usi pubblici di comune interesse, sia una iattura».
Poi la conclusione della Cna: «A noi, alla nostra organizzazione, che si onora di aver avuto tra i suoi dirigenti l’attuale sindaco Francesco Lombardi, preme solo sottolineare che non tollererà più strumentali pronunciamenti ed allusioni che possano mettere nella luce sbagliata azioni ed interventi di società partecipate e/o promosse che sono sempre stati motivati solo ed esclusivamente alla promozione del tessuto economico e produttivo locale». m.s.


• PISTA — Con la realizzazione della pista di atletica, ormai ritenuta imminente, il principale campo di calcio del Comunale sarà utilizzato solo per le partite ufficiali. E’ quanto ha dichiarato in consiglio comunale il sindaco Francesco Lombardi in sede di replica sulle sue linee guida. «Un impegno che è salutato con favore da Forza Italia, che — sottolinea il responsabile della comunicazione Francesco Fratellini — riconosce l’esigenza più volte da noi evidenziata che sia tutelata e valorizzata anche l’atletica, fino ad oggi purtroppo penalizzata».
 

Exit mobile version