Bastia

Urbanistica a Bastia, scontro tra Lombardi e Aristei

Acceso dibattito in consiglio su ex Giontella e Ospedalicchio

MASSIMILIANO CAMILLETTI
BASTIA UMBRA – La variante al Prg per la realizzazione della nuova area industriale di Ospedalicchio e la variante dell’area ex Giontella sono state al centro dell’assemblea organizzata dai consiglieri comunali di minoranza Rosella Aristei, Adriano Brozzetti e Luigno Ciotti ieri sera in municipio.
Per il capogruppo delle liste civiche Rosella Aristei alcune scelte strategiche dell’urbanistica cittadina sono irrisolte per la volontà politica dell’amministrazione comunale, pronta a cambiare posizione in continuazione, rinnegando se stessa: mentre la città aspetta, la sicurezza diminuisce, le tasse aumentano, lo sviluppo urbanistico è nel caos più totale”.
Pronta la replica del sindaco Francesco Lombardi: “Il dibattito che si svolge sulle questioni della città ha trovato e trova l’amministrazione attenta. D’altro canto le questioni che si stanno affrontando e concludendo hanno una valenza così importante per le quali è stata necessaria una maturazione del punto di vista politico e sociale. Chiuderemo le questioni che sono in cantiere senza indugi; con buon senso e avendo a cura la qualità. Le polemiche e le critiche ci hanno permesso di rivedere le questioni sul tappeto e cercare altre soluzioni. Occorre ricordare che tutti gli interventi in-
frastrutturali, urbanistici e sociali sono portati avanti con intensa operatività, grazie anche all’efficienza della macchina amministrativa della quale voglio dare pubblicamente conto. Non vanno dimenticate le innumerevoli iniziative attivate in ambito sociale, nelle scuole, per l’associazionismo. Una mole di servizi che caratterizzano Bastia come un centro con una spiccata sensibilità. Chi vuole fare impresa – spiega il primo cittadino – non a caso sceglie il nostro territorio; in esso trova servizi, attrezzature moderne ed aree industriali attrezzate: basti pensare alla imminente gara sulla “banda larga”. Come non si può rilevare come falso e distorcente il tema sollevato oggi dal consigliere Aristei in relazione alla sicurezza, allo sviluppo economico e all’urbanistica? Mi stupisce che la sua longeva partecipazione alla politica la porti a dissentire continuamente senza mai avere il coraggio di compiere scelte che costruiscono il futuro dei nostri giovani. Se la polemica politica punta solo ad oscurare, a stravolgere la verità dei fatti e delle cose; allora ci troviamo davanti alla malafede, a comportamenti pretestuosi, ad atteggiamenti di ostilità che travolgono l’etica e la responsabilità. Ma a questo il consigliere non è nuovo. In tutto questo invece – conclude il sindaco – la struttura amministrativa procede con laboriosità ed efficienza parallelamente ad un buon funzionamento della struttura politica”.

Exit mobile version