Bastia

Un’opera di Ionesco rappresentata a Teatro dal Laboratorio di UniLibera 2011-2012

COMUNICATO STAMPA
Bastia Umbra, 30 maggio 2012 – ore 21,00
Domani, mercoledi  30 maggio 2012 alle ore 21,00, andrà in scena al Cinema Teatro Esperia di Bastia Umbra lo spettacolo conclusivo del Laboratorio teatrale dell’Università Libera, anno accademico 2011-2012.
“Il giuoco dell’epidemia” è il titolo dello spettacolo diretto dal regista Roberto Biselli e liberamente tratto dall’opera omonima di Eugène Ionesco. La commedia vuole essere una sottile ma inquietante metafora del nostro vivere quotidiano: una città dei nostri giorni è colpita all’improvviso da una malattia molto contagiosa, a causa della quale gli abitanti cadono uno a uno nelle più diverse situazioni. Si susseguono molti episodi attraverso i quali ognuno, più o meno esplicitamente, elabora la propria riflessione sulla vita e sul contagio, interpretata come punizione per l’egoismo e la corruzione in cui è degenerata l’umanità e quindi come qualcosa di inevitabilmente epidemico.
Da sottolineate, oltre l’impegno del regista, l’importante opera di elaborazione del testo da parte degli allievi e le coraggiose interpretazioni di scene singole e corali, non sempre semplici, che denotano la crescita degli allievi di UniLibera nelle loro capacità espressive e di testimonianza di  rilevanti problematiche sociali.
“Un Laboratorio così concepito – rileva l’Assessore alla Cultura Rosella Aristei –  con il notevole sostegno dell’Amministrazione Comunale,  guarda alla sostanza e quindi ha l’obiettivo di “fare cultura” ad alti livelli. Una testimonianza di come il Comune riesce a mantenere servizi di qualità nonostante i  consitenti tagli al bilancio.”
Bastia Umbra, 29 maggio 2012
Ufficio Stampa del Sindaco

Exit mobile version