Bastia

Uno slalom tra le buche

Bastiola Pericoli in via Fratelli Ceci: l’asfalto saltato dopo i lavori


Strada pericolosa: i residenti protestano


BASTIA UMBRA – “Io sono caduta in bicicletta. Io, a piedi, mi sono slogata una caviglia”. Racconti brevi e arrabbiati dal fronte di via Fratelli Ceci, strada della frazione di Bastiola, dove le buche sembrano farla da padrone. Una situazione che sta mandando su tutte le furie i residenti che si ritrovano a fare i conti con i disagi dell’asfalto sconnesso praticamente da quando è saltato il “tappeto” tirato su mesi fa. Le buche sono spuntate sin da novembre, evidentemnte innescate dalle piogge che hanno fatto saltare il lavoro della ditta incaricata dal Comune di dare un nuovo look alla zona.
In occasione dei lavori, infatti, raccontano i residenti, sono state asfaltate tutte le vie parallele della zona ovest di Bastiola. Per essere chiari quelle che vanno da via Fratelli Ceci – la strada messa peggio fra tutte (ma anche le altre non festeggiano) – fino a via Basetta; tutte parallele alla via Enrico Mattei che, dai semafori, porta a Petrignano di Assisi.
Il disagi di via Fratelli Ceci, nel corso dei mesi, non ha fatto altro che crescere di giorno in giorno. Prima per colpa del maltempo,con pioggia e gelo che hanno scalzato via via pezzi di asflato creando delle buche tutt’altro che piacevoli. E se durante la stagione fredda a rimetterci sono gli ammortizzatori delle auto,adesso che è arrivato il sole e che la primavera invoglia alla passeggiata o all’uscita in bicicletta, a rimetterci sono le gambe di chi, a piedi o sulle due ruote, ha la sfortuna di finire nelle buche dell’asfalto che è saltato via. Chissà se l’estate porterà , come regalo, un tappeto nuovo che possa fra finire nella galleria dei ricordi proteste e pericoli.


L.B.

Exit mobile version