Musica, balletti e incontri per un anniversario importante


Piace l’esibizione del coro Successo per la mostra dei laboratori creativi


BASTIA UMBRA- Uno squisito pout pourri di musica, teatro e arte, quello proposto dall’Università Libera per festeggiare degnamente i dieci anni di intensa e appassionata attività. Mercoledì e giovedì della scorsa settimana, infatti, il cinema-teatro Esperia ha accolto sul suo palcoscenico abili attori “in erba”, valenti musicisti, audaci ballerini e brillanti coristi, tutti figli di un decennio di vivaci iniziative. E in platea un pubblico numeroso, coinvolto e compiaciuto, certamente non avido di applausi per i protagonisti di questa splendida occasione di incontro. Dopo l’inaugurazione di rito, affidata al sindaco della città Lazzaro Bogliari e all’assessore alla Cultura Giuseppe Belli, la pianista russa Natalia Moguilevskaja ha avuto l’onore di dare inizio ai festeggiamenti, con un meraviglioso e appassionante concerto, tra i tasti di un pianoforte e sulle note del “variopinto” Chopin, proponendo un repertorio vivace e “primaverile”, come lei stessa ha voluto definirlo.
Quindi, i ballerini del corso di “ballo di gruppo”, sotto la guida del giovanissimo Moreno Panzolini, hanno proposto un’effervescente esibizione, danzando a ritmo di salsa, mambo e bachata, tra coreografie adattate a brani famosi, come “Obsession”, “Chi Hua Hua” e “La vida es un carnaval”.
Straordinaria la messa in scena dell’atto unico di Luigi Pirandello “Lumìe di Sicilia”, per la regia dell’assisana Rossana Gaoni, che ha visto nei panni di Micuccio Bonavino, il protagonista, il giovanissimo e bravissimo Luca Mammoli, e nelle vesti di un inedito Pirandello, l’avvocato Giuseppe Conforto, che con la sua grandiosa e toccante interpretazione in forma di monologo di alcuni passi dell’autore siciliano, ha emozionato il pubblico in sala, prodigo di lodi per l’intera compagnia. Incantevole, infine, l’esibizione del coro dell’Università Libera, diretto da Stefania Piccardi. Di notevole interesse culturale e artistico, inoltre, la mostra dei lavori eseguiti dagli allievi dei laboratori creativi, allestita presso la sala espositiva di Casa Chiara.


Noemi Marziani

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.