Bastia

“Uniti per Assisi”, la sfida di Lunghi

La croce dei Templari e l’Arca dell’Alleanza nel simbolo della lista del vicesindaco. Centrosinistra, fissate le primarie “Non siamo una pattuglia di fuggiaschi, con Ricci un accordo coerente”
di ELISA FALCHETTI

ASSISI –La croce dei Templari e l’Arca dell’Alleanza: ecco “Uniti per Assisi”. La lista capeggiata da Antonio Lunghi si è svelata ieri mattina, in risposta alla polemica di questi giorni su chi debba utilizzare il simbolo dell’Udc e per rispondere alle parole di chi, parlando dell’attuale vicesindaco, lo ha definito “voltagabbana” e ha liquidato i suoi come una “sparuta pattuglia di fuggiaschi”.
Presenti Tonino Lunghi, il consigliere Francesco Mignani, Francesco Fiorelli e gli iscritti al partito. Mignani ha ribadito “l’incoerenza e l’arroganza del commissario regionale Paola Binetti” e sottolineato che “la decisione di accordarci con altre forze politiche, nello specifico con il Pdl e Ricci, ha preso corpo già due anni fa con l’approvazione del direttivo e degli iscritti. Allora Binetti era iscritta nel Pd, men-tre noi portavamo avanti con coerenza un percorso di dialogo e collaborazione in considerazione delle necessità e dell’utilità del territorio. Non accettiamo che la scelta della maggior parte degli iscritti al partito, il 90%, venga ridotta a un gioco di poltrone o ancor peggio a una sorta di calciomercato”.
L’assemblea votando si è espressa favorevolmente alle linee di indirizzo politico espresse da Lunghi e Mignani. Al termine delle votazioni Marco Pantò, portavoce del partito, ha introdotto il nuovo simbolo della lista civica “Uniti per Assisi”.“Si tratta di una lista civica in appoggio al candidato a sindaco Claudio Ricci, aperta a tutti coloro che sentonoildesideriodiriportareal centro del dibattito politico locale, oltre ai contenuti programmatici, anche e soprattutto i valori fondamentali della vita e dell’uomo: onestà, giustizia e solidarietà, consapevoli del fatto che non sono i programmi che fanno la differenza, ma l’uomo che li attua”. Il logo riporta la croce dei Templari, oltre alle vele dell’Arca dell’Alleanza sullo sfondo.“Riflettono il nostro desiderio di costruire un accordo costruttivo con tutte le forze che hanno a cuore il presente e il futuro di Assisi.Infineicolorirossoeblurappresentano la città di Assisi”.
“Un particolare ringraziamento ad Antonio Lunghi, Francesco Mignani e Stefano Apostolico – ha commentato il sindaco, Claudio Ricci – che hanno sostenuto questa importante scelta che, in linea con i valori di Assisi, saprà dareunadeguatofuturoalterritorio comunale”.
Centrosinistra. Il Comitato promotore delle primarie del centrosinistra di Assisi, composto da Pd, Sel, Partito socialista, Rc, Lista civica Mongolfiera e Italia dei Valori, ha fissato la data delle elezioni primarie per domenica 13 marzo. Dieci i seggi dove si potrà votare. Le candidature alle primarie possono essere presentate corredate da un numero minimo di 175 ad un numero massimo di 350 firme al Comitato promotore presso la sede del Pd di Assisi.

Exit mobile version