L’iniziativa riguarda l’organizzazione di un corso di formazione tenuto dai volontari della Croce Rossa e rivolto a tutto il personale educativo ed ausiliario dei servizi socio-educativi per la prima infanzia della Zona Sociale 3 sul tema della disostruzione delle vie aeree in età pediatrica. Il corso vede coinvolte 50 operatrici e si svolge in due date: la prima è stata nella mattinata di sabato scorso 16 marzo la seconda sarà sabato prossimo 23 marzo. La sede del corso è il Nido d’infanzia comunale di Via Pascoli a Bastia Umbra.
E’ importante dire che il corso è volto a formare il personale dei nidi e dei servizi per la prima infanzia al fine di fornire allo stesso personale competenze in grado di saper affrontare eventuali situazioni problematiche legate ad episodi di ostruzione delle vie aeree nei bambini molto piccoli.
Il corso prevede una parte teorica ed una più operativa ed al termine dello stesso verrà rilasciato un attestato da esecutore ai partecipanti.
Il corso è stato organizzato dal coordinamento pedagogico di Rete della Zona Sociale 3 ( Comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica) nella persona della dott.ssa Elisa Granocchia in collaborazione con il Presidente della Croce Rossa Italiana Comitato di Bastia Umbra, Dott. Antonio De Martiis.
All’incontro di sabato prossimo sarà presente anche il Sindaco Stefano Ansideri.
Bastia Umbra, 21 Marzo 2013
Ufficio Staff del Sindaco
Per me dovrebbero estenderlo anche a tutte le insegnanti di scuola materna, primaria e Medie … e visto che nelle scuole si fanno tanti corsi di aggiornamento per insegnanti, i quali al 45% non servono a nulla, fare un corso così potrebbe contribuire a salvare la vita ad un bambino, giovane, ragazzo; molto più utile dell’aggiornamento delle mappe concettuali ….