Bastia

UniLibera ha compiuto il 18° anno di attività

COMUNICATO STAMPA
Rappresenta un modello culturale per gli iscritti e per la Città
L’Università Libera di Bastia Umbra ha compiuto il 18° anno di vita ed entra nell’età adulta, accompagnata dall’affetto dei suoi iscritti e sostenuta dalla pubblica stima dei suoi organi istituzionali. Con queste parole il Sindaco Stefano Ansideri ha portato il saluto alla cerimonia di chiusura dell’attività nell’anno accademico 2011-2012 che, ha ricordato il primo cittadino, ha segnato un importante traguardo per Unilibera che ha potuto condividere con l’associazione Casa Chiara una sede moderna e funzionale, in piazza Mazzini nel cuore del Centro storico.
Il Presidente Luigi Bovo, nel presentare il rendiconto annuale, ha parlato di “modello Unilibera”. frutto della sua storia quasi ventennale: partita per animare la terza età, poi rapidamente è passata al dialogo intergenerazionale, per approdare ora alla stretta attualità del colloquio inter-etnico. A Bastia Umbra si registra la presenza di una quarantina di etnie e l’avvio del primo corso d’italiano per adulti nella sede di Unilibera, che ha avuto un seguito numeroso e interessato.
“La Libera Università di Bastia – sottolinea l’assessore alla Cultura Rosella Aristei – è un’espressione istituita, voluta, finanziata dall’Amministrazione Comunale che ne è anche il  garante. Al Comitato Direttivo è affidata l’ideazione, la preparazione e la gestione delle attività,  tante e impegnative, che vengono curate con dedizione e professionalità dal Direttivo, dai tutor e dai docenti. Lo statuto fa riferimento alla promozione culturale degli iscritti e alla formazione permanente dei cittadini, parla di iniziative socio-ricreative e di aggregazioni attraverso manifestazioni di varia natura. Attualmente i  400 iscritti di Unilibera partecipano ad una o più attività con grande soddisfazione di tutta l’Amministrazione Comunale.”
“Molte le peculiarità – rileva il Presidente prof. Luigi Bovo – che aiutano il cammino di Unilibera. Ma, soprattutto, e di ciò siamo riconoscenti, voglio sottolineare l’affetto e la stima di tanti bastioli, e anche dei numerosi  iscritti che provengono da zone limitrofe. La nostra passione ci ha già rimesso, in questa incipiente estate, al lavoro per preparare il programma del prossimo anno accademico” .
Bastia Umbra, 21 giugno 2012
Ufficio Stampa del Sindaco

Exit mobile version