E’ il progetto “Buy by Umbria” per integrare aziende e istituzioni
BASTIA UMBRA – A tutela del made in Umbria. È stato presentato oggi a Bastia Umbra il progetto «Buy by Umbria» che si propone di valorizzare i prodotti tipici del territorio umbro in maniera integrata, tenendo conto dei valori culturali e produttivi espressi dal contesto territoriale e culturale specifico all’interno del quale le aziende si muovono.
È proposto da Ats, Superficie 8 Srl, Consorzio Tucep, Sustenia Srl ed ha come soggetti promoto-
ri i Comuni di Perugia, Foligno, Assisi, Collazone, Costacciaro, Bastia Umbra, Cisl Umbria e Confai Umbria.
Il progetto si rivolge ad aziende del settore ricettivo, agroalimentare, di produzioni tipiche quali ceramica e terracotta, legno, tessile della provincia di Perugia che abbiano interesse a sviluppare le proprie risorse produttive in maniera integrata attraverso il recupero della memoria storica, delle conoscenze e dei saperi legati alle produzioni.
«Questo progetto – ha detto l’ assessore provinciale Giuliano Granocchia – intende mettere a sistema le esperienze delle aziende che operano nel territorio. L’importante – ha sottolineato – è superare le difficol-
tà delle singole realtà produttive nel promuovere i propri prodotti, dovute perlopiù alle piccole dimensioni delle imprese.
Un elemento da non sottovalutare è, pertanto, la formazione integrata e verticale tra le aziende così come con le istituzioni poichè non è sempre facile mettere insieme tutti questi soggetti.
Ed ecco, allora – ha concluso – che l’aspetto vincente di Buy By Umbria è costruire la cultura dell’integrazione e del confronto”.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.