Bastia

Una rotatoria per via Roma

ROTATORIA VIA ROMAI lavori inizieranno entro la fine dell’anno all’incrocio con via Los Angeles. Pronte le procedure per gli espropri

A partire da via Gramsci, nella zona sud-est della rotonda verrà realizzata anche una pista ciclabile

di TIMOTEO CARPITA
BASTIA UMBRA – Entro la fine dell’anno cominceranno i lavori per la realizzazione della rotatoria in via Roma, in prossimità e al posto dell’ultimo semaforo posto prima del congiungimento con via Los Angeles di Santa Maria degli Angeli.
Appena è stato ricevuto parere positivo da parte della Cassa depositi e prestiti per l’accensione del mutuo necessario per completare i lavori, sono partite le procedure di espropriazione. Dunque, la road map di esecuzione dell’opera è stata recentemente definita. Dopo l’approvazione dell’indispensabile variante urbanistica, oltre che del bilancio preventivo 2014 del Comune,l’amministrazione comunale ha approvato il progetto definitivo dei lavori di adeguamento dell’intersezione tra via Gramsci, via Roma e via Irlanda. Per quanto riguardale dimensioni, la rotonda sarà caratterizzata da un diametro esterno di 60 metri e da un’isola centrale del diametro interno di 46 metri. L’opera prevede anche la realizzazione di nuovi attraversamenti delle linee di smaltimento delle acque meteoriche, il raccordo con i marciapiedi esistenti, la realizzazione degli attraversamenti pedonali e delle aiuole spartitraffico e, infine, la posa in opera della segnaletica orizzontale e verticale.
A partire da via Gramsci, inoltre, fino a congiungersi con via Roma andando verso Santa Maria, è previsto l’arrivo di una pista ciclabile: si tratta della parte sud-est della rotatoria. La pista ciclabile, tra l’altro, era stata chiesta più volte dai cittadini. L’Amministrazione ha deciso di realizzarla anche per favorire l’uso della bicicletta tra i residenti di Bastia come mezzo di locomozione. «La realizzazione della rotatoria – ha comunicato in una nota il Comune di Bastia Umbra – è stata prevista al fine di migliorare la viabilità e, soprattutto, le condizioni di sicurezza di tale incrocio, in un punto importante della città».

Exit mobile version