Bastia

Una “rete”per il turismo gastronomico

Sarà realizzato un portale unico con le migliori strutture della zona. Alle aziende la possibilità dei finanziamenti del bando regionale Re.Sta
Il progetto di Confesercenti mira a promuovere i ristoranti e ad ottenere fondi per le imprese
I fondi Le aziende che parteciperanno potranno ottenere i finanziamenti per le attrezzature

di LUCIA PIPPI
BASTIA – Fare dell’enogastronomia uno degli elementi principali per attrarre turismo. In un momento in cui il settore degli alberghi e dei ristoranti sta vivendo una forte crisi è necessario trovare nuove strategie per attirare visitatori.
Non solo. E’ anche necessario per le imprese dotarsi di nuove attrezzature, ma i fondi a disposizione, almeno in maniera autonoma, non sempre sono sufficienti.
Per unire tutte queste esigenze, per il settore ristorazione, arriva il nuovo progetto rivolto alle aziende promosso da Confesercenti di Assisi-Bastia.
Un progetto che è stato presentato in questi giorni alla Confesercenti regionale e che, in breve tempo, sarà aperto a tutte le imprese dell’Umbria.
L’idea parte proprio dalla constatazione che è necessario inventare nuove strategie per migliorare la capacità delle aziende di attrarre cliente. Una serie di iniziative che miri ad individuare alleanze strategiche e che porti a valorizzare globalmente le eccellenze presenti nella regione, sia dal punto di vista culturale che da quello enogastronomico.
Da qui l’iniziativa di creare il portale “mangiare in Umbria” che raggruppi tutte le strutture ricettive e i ristoranti dell’Umbria che potranno presentare una loro ricetta e avere uno spazio a disposizione.
Il progetto in questione, inoltre, potrà anche fornire i requisiti necessari per accedere ai bandi regionali Re.Sta Commercio per finanziamenti necessari alle attrezzature.
“Il turista che viene nella nostra regione – afferma Confesercenti – se non riesce a degustare i prodotti e le ricette tipiche della tradizione umbra non rimarrà soddisfatto appieno come meriterebbe. Per questo motivo quello che l’Umbria esporta in tutto il mondo deve diventare uno dei principali attrattori per il turismo regionale”.
“Lo scopo – continua l’associazione – delle istituzioni, in primo luogo delle associazioni di categoria, deve essere quello di promuovere e far conoscere il più possibile le eccellenze umbre anche attraverso la costituzione di reti di imprese che offrano la
possibilità di sfruttare in maniera sistematica e ottimale le varie offerte del territorio regionale”.
“Confesercenti Assisi-Bastia sta realizzando il progetto Mangiare in Umbria che ha lo scopo di mettere insieme i ristoranti dell’Umbria che` rappresentano la regione per le eccellenze eno-gastronomiche. Ogni ristorante dovrà presentare un piatto tipico e caratteristico del suo territorio. Verrà realizzato il portare www.mangiareinumbria.it nel quale saranno presenti le strutture che aderiranno al progetto e ogni ristorante avrà uno spazio a disposizione nel quale saranno riportati tutti i dati e le foto nonché il nome e la ricetta del piatto tipico che si può degustare”.
La cosa più importante rimane la partecipazione al bando regionale Re.Sta Commercio che finanzia progetti comuni realizzati da reti di imprese commerciali.
“Sfruttando l’opportunità messa a disposizione dalla Regione, i soggetti beneficiari potranno aderire al progetto ‘mangiare in Umbria’ e richiedere un finanziamento a fondo perduto del 40% per tutte le spese riguardanti l’acquisto di attrezzature, macchinari e spese per l’acquisto di immobili e costruzioni. Per questo però fino al 30% sono
ammesse del progetto di ogni singola impresa. Grazie al Re.Sta – aggiunge – sarà finanziata anche al 50% la realizzazione del portale e tutti gli investimenti e consulenze innovative”.
Il progetto sarà presentato alla Regione e per questo Confesercenti sta raccogliendo già da ora le adesioni dei singoli ristoratori. Il bando scadrà il 30 aprile e da allora, entro 18 mesi, potrà partire. Per qualsiasi informazione ed eventuale interesse ad aderire è possibile contattare il responsabile, dottor Roberto Bisciaio, presso Confesercenti di Assisi-Bastia, via dell’Agricoltura, telefono 075/8082900.

Exit mobile version