Bastia

Una nomina al fotofinish

A Bastia giochi aperti per decidere il nuovo assessore al Commercio Coordinamento del Pdl
BASTIA UMBRA – Fare presto per evitare che la nomina del nuovo assessore al Commercio e Sviluppo economico, in sostituzione del dimissionario Masci, si trasformi in un pantano di veti e contro veti che blocchi il lavoro della Giunta e apra delle crepe all’interno del Pdl.
Questa è la “missione” che si sono dati nelle ultime ore sia il sindaco Ansideri che tutto lo stato maggiore del Pdl locale. La scelta del nuovo assessore, dunque, potrebbe essere ufficializzata già nella giornata di oggi o al più tardi nelle prossime ore: tutti, insomma, vogliono chiudere al più presto la pratica, ma non è detto che questo avvenga. All’interno del gruppo consiliare del Pdl non sono pochi coloro che ambirebbero al ruolo di assessore, così come non è chiaro chi tra l’avvocato Fabrizia Renzini e il consigliere comunale Catia Degli Esposti possa spuntarla in al fotofinisch. Stando ad alcune indiscrezioni che circolano all’interno del Pdl, Renzini, delegata al pro-getto della città dello sport presentato nei giorni scorsi, sarebbe in leggero vantaggio: l’ultima parola spetterà al sindaco, ma è chiaro che un ruolo tutt’altro che marginale lo avranno gli “orientamenti” ufficiali che usciranno dal Pdl. A questo proposito si è parlato di una terna di nomi su cui il sindaco dovrebbe ragionare per arrivare alla scelta del sostituto di Masci.
Lo stesso Ansideri conferma questa interpretazione: «Io sono rispettoso dell’autonomia dei partiti – dichiara il sindaco – e prenderò una decisione nel momento che mi saranno avanzate proposte». Fino alla tarda serata di ieri il coordinamento comunale del Pdl si è ritrovato in summit a porte chiuse per decidere la linea da tenere. Se non ci saranno intoppi dell’ultimo minuto, la scelta del nuovo assessore dovrebbe essere alla stretta finale. Già oggi la fumata bianca? E’ molto probabile, ma come avviene sempre in questi casi, i pronostici, date le variabili, sono sempre molto rischiosi da fare.
di LUCIO FONTANA

Exit mobile version