E’ in programma per giovedì 8 febbraio il terzo ed ultimo incontro dell’interessante Corso di Unilibera “Rapporti tra le nuove tecniche agricole e una corretta alimentazione”.
La lezione, ad ingresso libero, sarà tenuta dal prof. Luciano Giacchè, già docente di Antropologia dell’Alimentazione alla Facoltà di Agraria di Perugia e Direttore del CEDRAV( Centro per la Documentazione e Ricerca Antropologica in Valnerina e nella dorsale appenninica umbra).
Il suo intervento tratterà del ruolo economico che i prodotti tradizionali della nostra Umbria possono rivendicare in nuove soluzioni per il futuro lavorativo del territorio.
Sede dell’incontro sarà l’Auditorium S. Angelo, sito in Piazza Umberto I°, nel centro storico di Bastia Umbra, alle ore 15.30.
CENNI BIOGRAFICI SU LUCIANO GIACCHE’
Di Luciano Giacchè, nato a Perugia, è difficile ricomporre in poche righe l’organica e prolifica vita scientifica e professionale: è stato Dirigente della Provincia di Perugia e Direttore del CEDRAV (Centro per la Documentazione e la Ricerca antropologica in Valnerina e nella dorsale appenninica umbra); già professore di Antropologia dell’Alimentazione alla Facoltà di Agraria; nonché penna vivace e feconda dalle solide basi archivistiche e bibliografiche. Possiamo riassumere la sua indole fervida e appassionata nella descrizione che, lui medesimo, ama dare di sé: un cultore dei “campi di carta”. Le sue ricerche hanno svelato strategie e vicende di uomini come Ferdinando Cesaroni e Pietro Porcinai, ma hanno pure illuminato, con solide indagini storiche, il ruolo economico che i prodotti tradizionali della nostra Umbria, quali zafferano e razze zootecniche autoctone, possono rivendicare in nuove soluzioni e imprese lavorative per il futuro del nostro territorio
Bastia Umbra, 6 febbraio 2018 Ufficio Stampa del Sindaco
comments (0)
You must be logged in to post a comment.