Sabato nella sala Romanica del Sacro Convento di Assisi. I lavori si apriranno alle 15
di GIOVANNI ZAVARELLA
ASSISI – Assisi è da sempre il centro dell’incontro tra le religioni. Francesco sperimentò nel 1219 l’incontro con il sultano Al-Malik Kamil. La giornata di preghiera di Giovanni Paolo II ad Assisi confermò questa profonda esigenza di pace e di dialogo, di rispetto e di tolleranza. Per affrontare
questi temi di convivenza tra i popoli e religioni diverse il Centro francescano internazionale per il dialogo dell’ordine
dei frati Minori conventuali ha organizzato per sabato una giornata di dialogo cristiano – islamico. Il tema sarà “Assisi nuovo incontro”. Nello spirito di Assisi il programma prevede nella sala Romanica del Sacro Convento uno studio di approfondimento sul “Contributo di san Francesco e la città di Assisi nel dialogo con l’Islam”.
Questo il programma dettagliato dei lavori: alle 15 i saluti delle autorità civili e religiose, ale 15.30 Abd al – Wahid Pallavicini interverrà sul tema “San Francesco d’Assisi e Ru-mi Galal al-Din’ (Mewlana)”. Per le 16 èprevisto l’intervento di P. Luigi Marioli sul tema “L’incontro di San Francesco conilSultanoMelek-elKamel – Tra arte di Giotto e storia”,a seguire è previsto il contributo di Yahya Sergio Yahe Pallavicini dal titolo“Vivere in fraternità secondo il Corano”, mentre alle 17.30 interverrà la professoressa Laura Enriello sul tema “La pace nella bibbia e nel Corano”. Alle 18, la principessa Wijdan Fawaz Al-Ha-shemi parlerà sul tema “Cristiani e musulmani, prove di dialogo”.
La discussione sarà moderata da P. Edoardo Scognamiglio. Alle ore 21 concluderà la giornata di studio nella sala Romanica il concerto del quintetto islamico di musica tradizionaleorientaleeoccidentale. Saranno recitati in italiano brani tratti dalle Fonti Francescane e dagli scritti di Rumi Galal al-Din.