Il prossimo fine settimana protezione civile e scout in prima line
Parteciperanno i volontari di tutte le sedi della Provincia

BASTIA UMBRA – Protezione civile e scout in sinergia in occasione di “Umbria Exercise-Um. Ex. 2011”; è questo il titolo della manifestazione che la cittadina bastiola si sta preparando a accogliere per il prossimo fine settimana, ovvero sabato 10 e domenica 11 settembre. In pratica, si tratta di un’esercitazione che si pone l’obbiettivo di testare il funzionamento, oltre che l’efficenza del sistema regionale della Protezione civile.
In modo particolare, all’esercitazione del prossimo fine settimana parteciperanno le sedi della Protezione civile di Bastia Umbra, Gualdo Cattaneo, Marsciano, Massa Martana, Torgiano, Corciano e del gruppo Perusia. Le squadre in questione saranno chiamate a mettere in pratica le nozioni apprese dai volontari già operativi nei recenti corsi che si sono svolti per coloro che desiderano divenire caposquadra di Protezione civile, oltre che per lo sviluppo del lavoro di squadra (team building). Gli incarichi, infatti, vengono conferiti soltanto alla conclusione di un importante percorso formativo, progettato e portato a termine in due anni di attività.
Ora, la cosa interessante è che la prossima esercitazione si svolgerà presso gli spazi della Base Scout Santa Chiara ospite del comune di Bastia Umbra, che si trova presso il quartiere di Villaggio XXV Aprile e che è censita nel piano comunale di Protezione civile come area di ammassamento dei soccorritori in caso di emergenza.
La manifestazione, infatti, si è resa possibile grazie al supporto del servizio di Protezione civile della Regione Umbria, della Confraternita Misericordia di Assisi, di tutte le amministrazioni comunali coinvolte nell’iniziativa, come anche grazie all’Agesci Umbria.
Un dato importante relativo all’iniziativa consiste proprio nel fatto che presso l’area di Protezione civile, ovvero la Base Scout Santa Chiara, sarà allestito il campo base in grado di accogliere circa cento volontari e che fungerà da punto di coordinamento per tutte le attività previste dall’esercitazione. Una giornata fondamentale per la risposta alle emergenze.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.