Bastia

Un week-end tra musica, cibo e natura con LIVE MUSIC&STREET FOOD

Passeggiata IOMIFIDO 17-18-19 giugno – Bastia Umbra

 

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Bastia Umbra e MUSA Festival inaugurano la stagione estiva 2016   con un week-end all’insegna della musica, del cibo di strada e della natura.

Da venerdì 17 a domenica 19 giugno, Piazza Mazzini ospita “LIVE MUSIC & STREET FOOD” un appuntamento dal sapore pop, jazz and rock che si inserisce all’interno della quarta edizione di MUSA Music Assisi Festival, una rassegna estiva di rilevanza internazionale, che promuove lo scambio multiculturale attraverso la musica e l’arte nei territori di S. Francesco fino al 13 Agosto.

A questo proposito non poteva mancare il cibo, quale espressione dell’identità culturale e risultato di contaminazioni etniche, che hanno influenzato e caratterizzato i popoli, fino a divenire mezzo di condivisione e convivialità.

Il Centro di Bastia sarà il fulcro di un week-end all’insegna dell’incontro, che unisce musica e cibo in un luogo dinamico come la Piazza.

Cover band e gruppi musicali si alterneranno sul palco dalle 18.30 alle 21.30, gli speaker di Radiophonica animeranno la Piazza con interviste e contributi radiofonici, mentre dalle 21.30 Dj set con Marcello Monacelli e Gianluca Rastelli (Venerdì), Marco Molinari (Sabato) e direttamente dal Country Cafè, Enry Peace – Vocalist Fabio Pinki (Sabato).

Un percorso sonoro e gastronomico che accompagnerà le persone in vari momenti della giornata: aperitivo, merenda e cena tra i chioschi e gli stand presenti. Durante tutti e tre i giorni di MUSA Live Music and Food, dalle ore 17.00, saranno aperti gli stand gastronomici dove degustare le prelibatezze dello street food.

Domenica 19, si inserirà nel programma una giornata dedicata ai nostri amici a 4 zampe con IOMIFIDO: un’occasione per gli amanti degli animali e della natura di partecipare ad una passeggiata tutta ecologica ai piedi di Assisi verso Bastia Umbra. Un momento di festa e di incontro, ma anche di sensibilizzazione per la tutela dei diritti degli animali e l’impegno sociale. L’intero ricavato sarà, infatti, devoluto al progetto di Pet Therapy Un Amico per Sorridere, ad opera del Centro Cinofilo Speed Dog nel reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale

Santa Maria della Misericordia di Perugia. L’intervento mira ad aiutare i piccoli pazienti a trascorrere in maniera più serena possibile il ricovero e i controlli periodici a cui devono sottoporsi, attraverso attività con l’ausilio di cani. La registrazione è prevista per le ore 9:00 presso il Percorso Verde di Bastia Umbra, ingresso Poste. A tutti i partecipanti sarà consegnata la bag di benvenuto. Alle ore 9:45 colazione tutti insieme con cornetti e crocchette. Alle ore 10:00 partenza della passeggiata (tot. 3km pianura) con arrivo, alle 12:30, in Piazza Mazzini per la benedizione dei cani. Alle ore 13:00, su prenotazione, si potrà acquistare il Pranzo Bio da consumare, presso il Percorso verde. Nel pomeriggio, alle ore 17:30 in Piazza Mazzini, si potrà partecipare a un momento educativo grazie alla presenza di un Dog Trainer. Appuntamenti speciali della giornata saranno, infine, le due sfilate dedicate ai cani: “Tali e Quali” e “Super cuccioli, che si terranno alle ore 18,00.

Il week-end si concluderà con la premiazione del contest musicale dedicato alle band emergenti e a quella del progetto NOISIAMO per le scuole, realizzato in collaborazione con Cesvol , Emergency – Perugia, Amnesty International – Perugia , Omnes oltre i confini Onlus, Il Cedro e Il Centro internazionale per la pace tra i popoli. In seguito agli incontri formativi, i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado dei comprensori di Perugia, Assisi, Bastia Umbra e Bettona hanno girato un video che li ha visti protagonisti e dove hanno potuto esprimere il proprio punto di vista, dando piena affermazione alle loro idee ed opinioni. Le immagini più significative dei video realizzati andranno a comporre un cortometraggio, che sarà proiettato prima dell’inizio di ogni concerto di “MUSA Music Assisi Festival” (17 giugno-13 agosto).

Ufficio Stampa del Sindaco

Bastia Umbra, 14 giugno 2016

 

Exit mobile version