La giunta comunale guidata da Ansideri ha approvato l’istituzione con decorrenza dal primo luglio
Nel comprensorio, secondo i dati Asl, ogni anno circa 150 cani abbandonati
BASTIA UMBRA – Nasce a Bastia l’ufficio per i diritti degli animali. La giunta comunale guidata dal sindaco Stefano Ansideri ne ha infatti approvato l’istituzione con decorrenza dal primo luglio.
Molteplici le attività di competenza dell’ufficio, che sarà dotato di un proprio logo che affiancherà quello comunale nella promozione di campagne di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza in materia di tutela e benessere animale. Il fenomeno negativo più visibile nel rapporto tra l’uomo e gli animali domestici è infatti quel-lo dell’abbandono, che in Italia coinvolge ogni anno oltre 100.000 cani e 50.000 gatti, con una percentuale di mortalità che raggiunge l’80% tra i cani abbandonati. Nel nostro comprensorio, secondo i dati del servizio veterinario dell’Asl, vengono recuperati ogni anno circa 150 cani abbandonati o smarriti, che se non vengono riconsegnati al legittimo proprietario o dati in adozione, vanno ad ingrossare il numero di quelli custoditi nel canile di Ponte Rosso. L’ufficio che sarà istituito all’interno del IV servizio del settore Lavori pubblici, soprattutto alla luce di questi preoccupanti dati, dovrà, tra le altre cose, organizzare iniziative tese a promuovere la cultura del rispetto della dignità degli animali a partire dalle scuole, censire le colonie feline e relativi interventi di cura e sterilizzazione, raccogliere le istanze presentate dai cittadini e dalle associazioni presenti sul territorio interessate alla tutela degli animali, istituire una banca dati degli animali “persi e trovati”, incentivare l’adozione dei cani presenti presso il canile comprensoriale, verificare il rispetto dell’obbligo dell’iscrizione all’anagrafe canina e del microchip.
La speranza dell’amministrazione comunale bastiola è che,se gestito con passione e professionalità, l’ufficio diritti anima-li possa contribuire alla nascita di altri analoghi uffici presso Comuni vicini e a incentivare lo sviluppo di un corretto rapporto uomo-animale nel nostro comprensorio. L’istituzione dell’ufficio era auspicata nela delibera n. 31 del 21 aprile dello scorso anno, mediante la quale il consiglio comunale ha approvato il regolamento per la tutela degli animali.di MASSIMILIANO CAMILLETTI