Spinosa seduta su pratiche urbanistiche proposte da Fratellini 

BASTIA UMBRAE’ FINITO a tarda notte, poco prima delle tre, il consiglio comunale iniziato lunedì sera alle 20 per esaminare una serie di regolamenti e pratiche edilizie che all’apparenza non dovevano creare problemi. Alla prova dei fatti, invece, tre pratiche urbanistiche proposte dall’assessore Fratellini (foto) sono passate a fatica, dopo il rischio di interruzione della seduta per mancanza del numero legale. La prima pratica riguarda la nuova sede a Ospedalicchio della ditta Torninova, che aveva chiesto un’ulteriore proroga dei tempi di realizzazione delle opere di urbanizzazione; la seconda relativa all’approvazione dello schema di convenzione urbanistica per la ditta ‘Novella Confezioni’, in via Moncioveta e la terza la definizione del vecchio piano urbanistico ‘San Michele’ nell’area compresa tra via Gramsci e la SS 75 Centrale Umbra. Tra il pubblico presente l’ex assessore Livieri, interessato a sostenere le ragioni dei ‘no’ opposti quando era responsabile dell’urbanistica. Sulla Torninova, che ha chiesto di poter prorogare le opere di urbanizzazione e ottenere l’agibilità per la parte del fabbricato utilizzato, ci sono state le opposizioni dei consiglieri di maggioranza Degli Esposti, Marianella Moretti e Santoni, e i voti favorevoli della minoranza. Spaccatura anche sulla Novella Confezioni. Un segnale di ‘sinistro’ scricchiolìo per l’amministrazione del sindaco Ansideri, che conferma una forte insofferenza tra i consiglieri comunali. Sul piano S. Michele si è sviluppata una polemica tra Fratellini e il gruppo Pd (Pecci) su presunti interessi disattesi per la sede del rione Moncioveta che l’amministrazione comunale nega di aver cancellato.
m.s.

Loading

comments (29)

  • Embhè … il sostenitore seduto tra il pubblico sicuramente cercava rivalsa … dopo il fallimento come assessore, il disastro alle elezioni … ora sconfitto dalla maggioranza … ma non è che per caso per giochini politici inciucia con il centro-sinistra ?? Comunque mi sembra di capire che coloro che hanno votato no … sono quelli che hanno o avevano aspirazioni politiche ben più alte … a cui sono state negate !! E poi l’uscita dall’aula della sinistra …. una vera caduta di stile !! Ma perchè sono usciti se poi hanno votato a favore ?? Eh sì … tra coloro che sono “delusi” e la sx ormai allo sbando hanno dato proprio un brutto spettacolo !!

  • Siete ossessionati da Livieri. Pensate a governare bene e a far vedere il cambiamento. Fino ad ora soliti metodi, mera conservazione e tanto fumo. Lo sa tutta Bastia che il Sindaco e Mantovani stanno costruendo un accordo con la Sinistra anti Brozziana. Pur di conservare la poltrona!! Sperem

  • Ma quali aspirazioni, in giunta nessun assessore ha mai fatto un giorno di consiglio comunale, ne consegue che se hai ambizioni alte devi cercare di non farti eleggere e poi sperare di farti nominare per la composizione del governo tecnico. Quanto alla sospensione del consiglio i conti vanno fatti prima, è uno dei vantaggi di essere maggioranza. Il problema é che gli assessori sono tutti troppo concentrati sul combinare qualcosa, di positivo o negativo non importa, e non si accorgono di ciò che gli succede sotto il naso.

  • Vedo che ho colto nel segno …. vero milanista ?? e le tue parole me lo confermano ….

    • Le tue invece mi confermano che della rappresentatività delle liste non ti interessa, fossi in te proporrei il porcellum anche per le comunali, oppure la composizione diretta di un governo tecnico anche per la prossima legislatura, tanto ormai in Italia ci va di moda.
      Con questo modo di fare hanno smembrato il PDL e portato divisioni nelle liste civiche, per non parlare dei giovani bastioni sedotti e abbandonati.

  • Ho assistito al ConsiglioComunale. Per la prima volta in vita mia devo dare piena ragione a Pecci: non é cambiato nulla!!!! i soliti noti prima si accordavano con Brozzi, adesso con Brozzi Mantovani e Fratellini. Stessa pratica stessa storia. Tutto é possibile!!!! W Grillo e la sua rivoluzione!!!!

    • caro robertino in questa giunta non ci sono ne accordi ne inciuci, spiega meglio e argomenta invece di dire che non è cambiato nulla

    • Pienamente concorde con Maestro Raimondi su tutto meno che su Grillo. Ero presente anche io sugli spalti, ecco perché dico che chi, all interno della maggioranza, ha espresso voto contrario va elogiato e non colpevolizzato, almeno loro difendono ancora l idea del cambiamento che ahimè finora non si é verificato.

  • Il compagno Massimo sta sempre a galla!!!! Ma quanno aprirà sta fabbrica? L’dice per tutta la Bastia che nu gne serve tutta quela stamberga. Basta l’pezzetto nfondo e nti 7-8 metre che c’avanzono che ce mettemo, i sorci a ballae? N’campagna elettorale portamce le proroghe che tanto n’costono gnente !!!!! Schettino stai portando la nave della speranza sugli scogli!!!!!

  • Ma il cambiamento quale sarebbe ?? Quello di non costruire i palazzi ? Quello di bloccare le grandi opere ?? Oppure quello della fine degli inciuci tra compagni di merende ?? Avoglia se il cambiamento c’è stato … la trasparenza e correttezza di questa amministrazione è fuori discussione … !!

  • Per milanista, abbandonato ci sarai tu e non noi giovani noi ancora il nostro consigliere ce l’ abbiamo e ci confrontiamo!!!! E che nessuno provi più a sparare sentenze o giudizzi sui giovani se non fa parte di noi… È sempre per milanista, l’ amministrazione non sta facendo di tutto per fare , sta solamente recuperando il tempo perso….. Compreso????? E caro milanista se per te cambiare vuol dire non votare una pratica che porta il nome torninova , allora sono felice che tu non supporti l’ amministrazione perché tra il tuo modo di pensare e la vecchia sx bastiola non cambia niente !!!!!!!

  • La cosa strana che un “giovane consigliere” del PDL ha votato a favore della proroga sulle opere pubbliche della Torininova che era quella che ha causato piu’ maldipancia, e contro quella di Novella confezioni. Quindi la maggioranza è divisa tra giovani e vecchi, poi i giovani sono divisi tra di loro? Comunque è evidente che si tratta di questioni personali due pratiche pressochè insignificati dal punto di vista politico, ma importanti per raggiungere vendette personali.

  • Bla….. Bla….. Bla…., di sicuro l’amministrazione sta recuperando il tempo perso i primi anni.

  • Io ero presente in consiglio e sinceramente ho semplicemente visto realizzarsi ciò che era nella natura delle cose. Questa amministrazione si è insediata promettendo mari e monti, un cambiamento epocale e sconvolgente che avrebbe dovuto lasciare tutti esterrefatti. Io non mi sono mai aspettato miracoli, era evidente che la situazione economica non avrebbe permesso di realizzarli neanche al più grande degli statisti.
    Ciò che invece sono riusciti a fare è la messa in scena di accadimenti a dir poco sgradevoli.
    L’ estromissione di Livieri ha del ridicolo: il ragazzo unisce doti di savoir-faire politico e competenze tecniche e invidiabili che ne fanno, secondo me un candidato ideale e forse proprio per questo e per le conseguenti gelosie che ne sono derivate è stato allontanato. La giunta ancora ne parla o fa ancora riferimenti impliciti all’ ex golden boy del sindaco, come qualcuno lo ha definito proprio in questo blog, segno evidente che lo temono. Inoltre come qualcuno ha fatto notare Fratellini non è Mago Merlino, sta portando avanti i piani preparati da Livieri e l’ unica cosa…

    • approvata su cui Livieri non avesse già lavorato è il provvedimento sulle stalle; tuttavia, come molti sanno quella pratica non è farina del sacco di Fratellini ma del consigliere Degli Esposti.
      Quindi alla fine Fratellini che fa? Si prende il merito del lavoro altrui.
      Inoltre c’è chi campa di politica da 20 anni e si ostina a fare il giro delle 7 case per parlare male di Livieri, e fin qui niente di troppo strano se non fosse che la stessa persona ha passato gli ultimi 10 anni della sua carriera a crescere lo stesso Livieri proprio da un punto di vista politico.
      Questo è il tipico esempio della deriva politica del nostro paese, con i giovani utili finchè ti obbediscono e poi scaricati quando cominciano a pensare con la loro testa.
      Ma poi dico io, il tuo figlioccio politico ti disconosce, il patto di ferro con l’ Aristei è saltato, quelli che hai cercato per comporre le liste iniziano a votare in coscienza perchè hanno capito che fai il gioco delle tre carte e tu non ti chiedi se quella che stai portando avanti è la strategia giusta?
      Fratellini in campagna elettorale parlava…

  • Caro in verità, o tu non sei di bastia o non la vivi per niente!!!! l’ assessore Fratellini in ogni occasione dice che sta portando a compimento i vari progetti perchè livieri li aveva fatti, quindi informati che nessuno si prende i meriti che non sono i suoi!!!! tu non c’eri la sera che si sono fratturati i rapporti tra livieri e mantovani e se c’eri la racconti come ti pare quindi non mistificare le cose a tuo piacimento… livieri si è scaricato da solo e mi ricordo benissimo la sera in cui comunicava che avrebbe lasciato le deleghe all’ urbanistica e tutti lo pregavano di non farlo!!!!! quindi informatevi prima di parlare perchè la verita è molto diversa da quello che appare in pubblico!!!Per quanto riguarda la le 3C, tutto è come prima, io mi ricordo bene quando si arrivava alle riunioni di partito con il progetto fatto senza poterlo discutere quindi prima andava bene ed ora no??? a me sembra che manchi solo una C quella della COERENZA!!!

    • Caro Uno del PDL, se c’eri alle riunioni PDL devi raccontare tutto non solo l’estratto che ti interessa. Livieri, vista la trama ordita da Ansideri e Fratellini contro di lui, mise le sue deleghe in mano al partito con chiarezza e trasparenza. Si rese disponibile a prendere qualsiasi altra delega. Ormai Mantovani aveva già stabilito tutto: Livieri non serve più, le grandi aree urbanistiche erano impostate e quindi ci si poteva mettere Fratellini. Te lo ricordi quando Mantovani arrivò quasi all’aggressione fisica verso Livieri? Segnali chiari e inequivocabili. Livieri da persona seria non ha chiesto posti di consolazione…qualcun altro invece ha avuto un buon incarico per far finta di dimettersi. Ne vogliamo parlare. Facciamo politica, il gioco al massacro non serve!!!!!

  • … ma come si fa a pensare di non aiutare imprenditori bastiaolo come i mencarelli? mio figlio lavora alla torninova e vi assicuro che non ci sono persone più serie ed intrapendenti della stessa proprietà. Un pizzico di invidia a chi va a 100 all’ora ci può stare ma a mettere il bastone tra le ruote agli stessi che sviluppano la propria azienda assumendo periodicamente operai locali, questo è proprio da fantocci. … da fantocci!

  • CONCORDO CON BIARELLA. A CHI DA LAVORO LE PORTE DOVREBBERO ESSERE SEMPRE MEZZE APERTE E NON MEZZE CHIUSE. DI SINISTRA O DI DESTRA NON INPORTA, IN QUESTO MOMENTO CHI DA LAVORO E’ UNA REFERENZA INDISCUTIBILE.

  • Caro due allora mi dici quale sono state le motivazioni della rinuncia delle deleghe di Livieri… Perché se si prende la scusa del tempo poi non regge il fatto che vuoi altre deleghe… E il tempo per altre deleghe c’ era???? ma veramente credete che siamo tutti stupidi ??? e caro due, se arrivare a parlare faccia a faccia vuol dire per te o per voi arrivare ad una aggressione fisica penso proprio che tu non abbia mai sentito il “mosco del somaro”!!!!! ti dirò di più io la penso al contrario tuo, Livieri a sfruttato Mantovani finchégli e’ servito a poi la liquidato… È se tu sei del pdl e eri veramente presente questo si evince chiaramente!!! Detto questo penso che sia ora che ad ogni uno vada data l ‘importanza che merita , 330 voti sono un po’ pochini per alzare la voce!!!

  • La colpa di quello che sta accadendo e’ solo ed esclusivamente di una persona …….il resto sono chiacchiere…e quando anche gli alzatori di mano iniziano a rompersi…sono curioso di vedere chi ha il CORAGGIO DI RICANDIDARSI NEL CENTRO DESTRA!!!Ai giovani che entreranno in consiglio auguro felici serate in riunioni a parlare del NULLA!

    • Infatti solo chiacchiere e lamentele, la realtà è che questa amministrazione sta lavorando molto, il Sindaco è una persona onesta e di cultura!!
      Ma forse qualcuno rivuole il PD al governo.

    • Da votante di dx ti dico che spero vivamente che qualcuno non si ricandidi e mi pento di aver dato la preferenza a chi per un po’ di “potere” sta mettendo su una pippa Infinita…. dare la colpa solo ad uno mi sembra un po’ ridicolo!!!! Tutti in maggioranza hanno colpa chi più chi meno nessuno si può tirare fuori!!! comunque avanti con i piani le chiacchiere contano meno di zero, chi fa solo chiacchiere non concluderà mai niente!

  • A piazzarolo…..VERO UNA COSA…PERSONA ONESTA E CULTURALMENTE PREPARATA…..DIREI ONESTISSIMA….UNA MOSCA BIANCA IN QUESTO MONDO….il problema e’ che per fare il SINDACO oltre a quelle doti sopracitate ci vogliono SCELTE CONDIVISE DA TUTTI E CREAZIONE DI UNO STAFF PER IL FUTURO DELLA CITTÀ’…….su questo si necessita’ di un master…..anzi no…o nasci gazzella ….

    • Muai Thay … Mi sembri un pò scontento … dal tuo scrivere sembra che tu abbia avuto qualcosa di storto con questa amministrazione … Anzi sembra che tu ne sappia più di quanto dai a vedere … però per cambiarle le cose bisogna affrontarle da dentro … e con una certa COSTANZA … !! A buon intenditor …

  • Muai Thay, si potrebbe anche condividere quello che dici il problema è che fino a qualche anno fa eravamo in oligarchia, per essere buoni e non dire dittatura, non ricordi il modo di passeggiare per la piazza con fare da signorotti dei feudatari, almeno oggi si discute siamo in democrazia e nelle democrazie i pareri si possono esternare ed essere anche in discordanza, questo serve a trovare la sintesi migliore, fino a ieri ma da quello che si vede anche oggi la parola che conta a sx è una soltanto = dittatura

  • Caro tordo balordo,quando finirà’ questo mandato ci prendiamo un caffè’ insieme così’ ti racconto la VERITÀ’….e non la mia verità’….bisogna fare distinzione tra’ essere brave persone ed essere COMPETENTI…… A BUON INTENDITOR……

comments (29)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.