Ripartono le attività sociali e culturali della Biblioteca comunale
Tanti bambini, dai 3 ai 6 anni, hanno partecipato, nel pomeriggio di giovedì 6 ottobre, all’iniziativa promossa dalla libreria Mondadori di Bastia Umbra con il “Festival dei bambini”, in collaborazione con il Comune nell’ambito del progetto “Nati per leggere”.
Nei locali dell’Università Libera e nel giardino di “ Casa Chiara” un numeroso gruppo di piccoli lettori ha vissuto con allegria tre momenti: gustare, ascoltare, fare. Il personale della Biblioteca comunale con i giovani volontari ha condotto i bambini attraverso le emozioni delle storie animate che continuano ad incantare tutti, genitori compresi. In tal modo la Biblioteca torna a pulsare di attività, collegandosi al territorio attraverso l’amore per la lettura. Il progetto “ Nati per leggere” sta sollecitando ed interessando molte famiglie che si stanno appassionando alle nuove proposte della biblioteca.
“Questo servizio – rileva l’assessore alla Cultura Rosella Aristei – ha quasi raddoppiato nell’ultimo anno sia i lettori in sede, sia il prestito librario: un bel traguardo considerando soprattutto l’inevitabile drastica riduzione del personale. Tuttavia, la promozione del progetto “Nati per leggere” ha riscosso molto successo. Anche durante l’estate è stato attivo un gruppo di piccoli lettori che sono stati coinvolti nell’ascolto delle letture dal personale della biblioteca. Giovedì scorso i genitori hanno richiesto di portare avanti anche d’inverno questa attività, da svolgersi nel pomeriggio. Prossimamente – annuncia l’assessore – ripartiranno tutte le iniziative inserite sia nel progetto dedicato ai più giovani sia nel progetto generale “Biblioteca…che bello”.
Bastia Umbra, 7 ottobre 2011
Ufficio Stampa del Sindaco