Bastia

Un sentiero di San Francesco bipartisan

Oggi in cammino anche il presidente della Regione, Marini ed alcuni consiglieri Pdl

ASSISI – Numerosi politici dei diversi schieramenti hanno accolto la proposta del vescovo di Gubbio, Mario Ceccobelli, di mettersi in cammino sui passi di Francesco “per far capire alla gente che anche i nostri governanti vogliono riconciliarsi con se stessi e con i cittadini, mettendosi al loro servizio, come lo stesso Francesco di Assisi fece con i più poveri”.
Da oggi, i rappresentanti delle istituzioni umbre, con appuntamento alle 8,30 davanti al vescovado di Assisi, percorreranno il cammino attraversato circa otto secoli fa dal Santo, partecipando alla seconda edizione dell’inizia – tiva “Da Assisi a Gubbio: il sentiero di Francesco: riconciliati
con se stessi, con Dio, con i fratelli e con la natura”, promossa dalle diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e Gubbio. Il cammino, aperto a tutti, si svolge dal 1° al 3 settembre, con partenza da Assisi, la mattina del primo giorno, e arrivo nel tardo pomeriggio a Valfabbrica; Caprignone e San Pietro in Vigneto saranno le tappe del secondo giorno, mentre il terzo giorno ci sarà Vallingegno e l’arrivo a Gubbio, presso la chiesa della Vittorina. Oggi si passeranno il bastone del pellegrino, simbolo e testimone di questa staffetta, la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, il presidente del consiglio regionale, Eros Brega e l’assessore regionale ai Beni e alle attività culturali, turismo e promozione dell’Umbria, Fabrizio Bracco. Anche la Provincia di Perugia, che insieme alla Regione è tra gli enti che hanno sostenuto l’evento, parteciperà al primo dei tre giorni di pellegrinaggio con il presidente, Marco Vinicio Guasticchi, e l’assessore al Turismo, Donatella Porzi. Quello di quest’anno è un pellegrinaggio bipartisan che vedrà, anche la partecipazione dei consiglieri regionali Pdl, Massimo Monni e Lignani Marchesani, percorrere tutti i 45 chilometri da Assisi a Gubbio, mentre i colleghi Goracci e Smacchi si uniranno nell’ultima tappa, da San PietroinVignetoallachiesadella Vittorina di Gubbio.

Exit mobile version