Bastia

Un Sansepolcro troppo forte e il Bastia cede

Nonostante le numerose assenze la capolista non ferma la propria marcia. Troppi gli errori in casa biancorossa
Bastia Umbra -CHI RIUSCIRÀ a fermare l’inarrestabile corsa del Sansepolcro che alla sesta partita ieri a Bastia Umbra ha centrato, con un po’ di fortuna, la sesta vittoria consecutiva?
Eppure il Bastia di Rosario Scarfone ha fatto di tutto almeno per pareggiare, ma alla fine si è dovuta arrendere ad una squadra giovane, compatta ed efficiente. Assenze importanti come quelle di Bruni, Essoussi, Giorni e Taschini, avrebbero dovuto frenare i toscani di Mezzanotti (in panchina Maurizio Falcinelli, nella foto) che, invece, al Comunale hanno ingranato subito il turbo e al 4’ sono andati in vantaggio: Piccinelli da destra ha calibrato un assist perfetto per Moretti che, libero all’interno dell’area, ha insaccato senza difficoltà. Colpevole in questo caso la difesa bastiola che si è fatta cogliere del tutto impreparata.
AL 12’ UN’INCURSIONE del capitano del Sansepolcro Chiasserini viene neutralizzata in corner da Sorrentino.
Il Bastia è in evidente affanno nel rincorrere gli ospiti che fanno pressing in tutte le zone del campo.
Il primo tentativo di reazione del Bastia al 19’ è di Battistelli che, servito da Marchetti, calibra un’insidiosa conclusione che rimbalza davanti al portiere e finisce di pochissimo a lato. Ancora Battistelli, ieri ispirato, al 31’ su lancio di Urbanelli indirizza a rete costringendo il portiere alla deviazione. Al 33’ il Sansepolcro è vicino al raddoppio con Braccalenti anticipato in extremis da Biscarini.
NELLA RIPRESA la partita cambia volto: il Bastia viene avanti con decisione. Al 12’ dalla ¾ Oresti lancia in area Urbanelli che di testa non riesce a far meglio di un pallonetto che finisce sopra la traversa.
Al 18’ risponde il Sansepolcro con una conclusione di Moretti fuori di poco. Al 24’ bravo il portiere Scarpelli ad opporsi ad una conclusione di testa di Sorrentino.
Il neo-entrato Luchini si incarica di una punizione dalla distanza che sfiora il palo sinistro.
Al 38’ Sorrentino si infortuna e lascia l’area libera a Zoi fermato in extremis dal portiere Biscarini. Al 40’ Scarpelli, con una grandissima parata, mette al sicuro il successo del Sansepolcro andando a deviare in angolo una conclusione ravvicinata di Rocchi. Troppi errori e imprecisioni hanno privato il Bastia del pareggio.
Massimo Stangoni
Bastia 0 Sansepolcro 1
BASTIA (4-4-2): Biscarini, Ciccioli, Mariani, Oresti, Sorrentino 4’ st Scarinci), Arcioni, Fabris, Marchetti 5’ st Luchini), Urbanelli, Invernizzi, Battistelli (27’ st Rocchi). (A disposizione: Caneschi, Colosimo, Galli, Negrini).
Allenatore: Scarfone.
SANSEPOLCRO (3-5-2): Scarpelli, Piccinelli, Marinelli 6, Chiasserini, Tersini, Angiolucci, Arcaleni (43’ st Bastianoni), Gorini, Moretti (27’ st Zoi), Braccalenti (21’ st Panichi), Cuccolini. (A disposizione: Becci, Tavarnelli, Mambrini, Cappini). Allenatore Falcinelli (Mezzanotti squalificato).
Arbitro: Davide Andreini Forlì (assistenti Campitelli e Pellilli di Termoli).
Marcatore: Moretti 4’ pt.
Note: ammoniti Invernizzi, Marchetti e Arcioni del Bastia. Calci d’angolo 8 a 7 per il Sansepolcro. Circa 500 spettatori. 47’ pt; 49’ st.
Le pagelle Bastia Sfortunato Sorrentino, male Marchetti e Urbanelli
Oresti e Battistelli sono gli ultimi ad arrendersi
BISCARINI 6,5: Non è stato chiamato spesso, ma quando ha dovuto come al 38’ st su Zoi è stato impeccabile.
CICCIOLI 6: Ha coperto con diligenza la sua zona.
MARIANI 6+: Bene nel suo ruolo di difesa, ma anche nelle escursioni in fase di appoggio.
ORESTI 7: Giocatore indispensabile nel ruolo impostazione,si impegna con profitto anche in copertura.
SORRENTINO 6,5: Ieri sfortunato per l’infortunio,probabile stiramento al 38’ st, ma anche nelle incursioni nell’area del Sansepolcro.
SCARINCI SV: ha giocato 9’.
ARCIONI 6,5: Pedina che si conferma fondamentale in difesa.
FABRIS 6: Ha fatto la sua parte senza eccellere.
MARCHETTI 5+: Tanta buona volontà.
LUCHINI 6,5: ha sostituito Marchetti, creando situazioni pericolose e con fantasia.
URBANELLI 5: Troppi errori e troppo lento.
INVERNIZZI 5+: Su e giù per il campo con scarso profitto. BATTISTELLI 7: Il migliore in avanti.
ROCCHI 6.5: In 20’ in campo ha creato diverse situazioni di pericolo.
ALLENATORE SCARFONE 6: Forse avrebbe fatto meglio ad anticipare qualche cambio.

Exit mobile version