Bastia

Un progetto per 600 giovani

LE SCUOLE



BASTIA – Il 4 giugno, dalle 9 alle 14, presso il Centro Umbriafiere di Bastia Umbra si terrà l’evento conclusivo del progetto didattico “Alla larga dai Pericoli” al quale parteciperanno circa 600 alunni delle classi elementari delle scuole della regione.
“Il progetto – si legge in una nota degli organizzatori dell’iniziativa – presentato alla stampa nel gennaio scorso è nato dalla collaborazione di Anci (Associazione nazionale comuni italiani) Umbria e Regione Umbria ed ha coinvolto gli alunni degli
istituti scolastici primari delle province di Perugia e di Terni con l’obiettivo principale di diffondere la cultura della protezione ci-vile e di sviluppare nei più giovani modelli di comportamento tesi alla salvaguardia dell’ambiente e alla tutela della persona”.
“Le classi -si legge ancora nel comunicato degli organizzatori – che hanno aderito, hanno partecipato ad una giornata formativa durante la quale, attraverso mezzi audiovisivi, i volontari delle associazioni di volontariato di protezione civile del territorio umbro coinvolti nel progetto hanno affrontato le tematiche inerenti i rischi e l’attività della protezione civile (slide con spiegazioni e fotografie su tutti i tipi di rischio, dall’idrogeologico al sismico, alle frane, dagli incendi ai rischi in casa).
In un secondo momento – si legge icato – una fase operativa con la collaborazione del personale educativo, ha portato alla creazione di cartelloni su temi strettamente legati alla protezione civile (disegni, riflessioni scritte, collage,etc.).
Alcuni di questi cartelloni selezionati, da una apposita commissione, hanno permesso alle classi che li hanno elaborati di partecipare all’evento di Bastia”.
Giovedì 4 giugno, annunciano gli organizzatori, le organizzazioni di volontariato di protezione civile effettueranno esercitazioni – dimostrazioni della loro importante attività e si terrà inoltre la premiazione (prevista alle ore 11 circa) di 3 dei cartelloni selezionati.
Un evento che attirerà molti giovani e al quale parteciperanno con entusiasmo i 600 alunni provenienti dalle scuole di tutta la regione.

Exit mobile version