COMUNICATO STAMPA
”Iniziamo a colori” è il progetto, promosso dall’Amministrazione comunale, Settore Farmacie comunali, e dalla Usl n. 2, che ha l’obiettivo di stimolare l’aumento del consumo di frutta e verdura nei bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni.
All’iniziativa collaborano la Scuola Primaria di Bastia Umbra e l’Istituto Alberghiero di Assisi.
Il sovrappeso e l’obesità infantile sono in crescita in Italia e in Europa e stanno raggiungendo livelli preoccupanti (in media 20% di bambini in sovrappeso e 7% di obesi in Italia).
Sono noti gli effetti negativi dell’obesità sulla salute del bambino e l’associazione con gravi patologie in età adulta. Nel nostro Paese non esiste un adeguato sistema di monitoraggio del fenomeno, è necessario quindi implementare un sistema di sorveglianza che descriva nei bambini di 6-10 anni: lo stato ponderale; gli stili alimentari; l’attività fisica e la sedentarietà e le iniziative scolastiche favorenti una sana alimentazione e l’attività motoria.
Da queste considerazioni è nato il progetto.
“Non è la prima iniziativa di prevenzione sanitaria – rileva il dottor Antonio Tabascio, direttore delle Farmacie comunali -. Ricordiamo che le nostre farmacie hanno promosso un progetto “Prevedi” di monitoraggio sui fattori di rischio correlati alle patologiche cronico-degenerative degli adulti e degli anziani, che dopo l’analisi dei primi dati, ha dato risultati soddisfacenti, dimostrando che la prevenzione è un’arma di notevole efficacia . Nel caso del progetto “Iniziamo a colori “, il compito di modificare stili di vita poco salutari è arduo e necessita di impegno lungo e costante, soprattutto della collaborazione di tutti i soggetti, di cui famiglia e scuola sono gli anelli fondamentali”.
Gli incontri già avviati con le insegnanti della Scuola primaria XXV Aprile, per l’interesse e la disponibilità riscontrata, sono incoraggianti e permettono di verificare che, all’interno dei programmi scolastici degli anni passati, erano stati inseriti argomenti che andavano nella direzione giusta.
Alcune informazioni, sul lavoro svolto, sono già state acquisite dai bambini, come emerge dalle risposte che hanno dato compilando i questionari distribuiti nel mese di dicembre 2010.
L’incontro programmato con i genitori dei bambini della Scuola Primaria XXV Aprile, fissato giovedì 7 aprile, è un’altra tappa fondamentale. Hanno annunciato la loro presenza la dottoressa Daniela Sorbelli (biologa-nutrizionista USL 2) e il dottore Antonio Tabascio ( Responsabile Settore Farmacie- Comune di Bastia)e sarà l’occasione per definire insieme ai genitori il percorso di monitoraggio e miglioramento della salute dei bambini.
Il percorso di intervento si concluderà all’Istituto Alberghiero di Assisi con una visita e con merenda. Sarà il luogo ideale dove i bambini potranno manipolare frutta e verdura con l’aiuto degli studenti dell’Istituto di media superiore, guidati dalla professoressa Carla Cozzali.
Bastia Umbra 29 marzo 2011
Ufficio Stampa del Sindaco
comments (0)
You must be logged in to post a comment.