Bastia

UN PROBLEMA DA RISOLVERE!

Fa piacere l’intervento del vicepresidente de consiglio regionale che ci tranquillizza sul futuro dell’ospedale di Assisi, cosa che interessa da vicino anche la comunità di Bastia Umbra. Spero che queste sue affermazioni siano confermate da una azione politica in sede regionale che assicuri a tutto il comprensorio interessato l’operatività e la piena efficienza del nosocomio.


Bene ha fatto il Sindaco di Assisi ad attirare l’attenzione dell’opinione pubblica su questo problema e altrettanto bene ha fatto il Consigliere Regionale a chiarire le intenzioni dell’amministrazione della Regione. Quello che salta agli occhi dei lettori, però, è la divisione e la contrapposizione (di carattere esclusivamente politico) che esiste tra le Amministrazioni di Centro-destra e quelle di Centro-sinistra. La cosa risulta essere molto dannosa per i cittadini che vedono affrontare i problemi intercomunali in un ottica di convenienza politica.


Sul Corriere dell’Umbria di Sabato 1 Novembre, i Sindaci di Assisi e Valfabbrica, lamentano “la mancata partecipazione dei sindaci di centro-sinistra dei cinque Comuni invitati ad intervenire in una riunione così importante che interessa la salute dei cittadini”. Il giorno dopo, sullo stesso giornale, il Consigliere regionale Vannio Brozzi “come un anno fa torna a proporre un Consiglio comunale aperto per discutere della sanità locale e dell’ospedale”.


Strano, due amministrazioni così vicine geograficamente ma così lontane politicamente da dover dialogare tramite i giornali e non riescono a mettersi d’accordo per incontrarsi perdendo di vista il bene comune anteponendo ad esso l’interesse politico anziché affrontare in maniera unita ed efficace le difficoltà comuni e fare pressione su chi i problemi li dovrebbe risolvere (ad esempio gli autobus insufficienti per gli studenti del comprensorio che si recano a scuola ad Assisi).


Questo modo di fare politica non mi piace e ribadisco il mio pensiero: la politica non deve perdere di vista le cose concrete dei cittadini e pur nel rispetto delle diverse posizioni politiche le amministrazioni comunali del comprensorio devono fare fronte comune a difesa dei servizi e delle strutture di pubblica utilità presenti sul territorio .Il fatto che Bartolini sollevi il problema dell’ospedale di Assisi e che Brozzi chieda un consiglio comunale aperto sull’argomento  sono due conferme all’esistenza del problema, quindi bando alle schermaglie sui giornali e tutti si mettano attorno ad un tavolo per affrontare il problema nell’interesse di tutti gli abitanti del comprensorio.


Francesco Fratellini


Resp. Informazione e programmazione


Forza Italia Bastia Umbra

Exit mobile version