Bastia

Un ponte sul fiume Chiascio

L’impegnativa operazione ha attirato l’attenzione di numerosi passanti


Costano, varata la passerella per il passaggio pedonale


BASTIA UMBRA – E’ stata varata ieri mattina la passerella pedonale che consentirà di superare il fiume Chiascio a Costano, in località Villaggio Brodolini. Si tratta di un ponte in acciaio zincato, lungo 26 metri, realizzato dalla ditta Taddei Costruzioni di Bastia Umbra, per conto della ditta appaltatrice dell’intervento la Biesse Boschetti di Assisi. All’opera ha lavorato anche l’azienda Seart, anche questa di Assisi. La passerella è un manufatto funzionale ed anche molto bello esteticamente, progettato dall’ingegner Latini. La direzione del cantiere era affidata all’ingegner Walter Taddei. Il trasporto eccezionale è stato effettuato da un mezzo della ditta Brufani di Bastia scortato da due pattuglie dei vigili urbani. Successivamente con l’enorme autogrù della Saetta di Perugia, si è provveduto a posizionare la passerella sui piloni realizzati dalla ditta Biesse (un’operazione molto spettacolare che è stata eseguita in modo perfetto), tra una folla di residenti curiosi, che hanno salutato con soddisfazione il completamento dell’opera attesa da tempo: venne deliberata dalla precedente amministrazione a fine aprile scorso per un importo di quasi 115 mila euro. Ora si
tratta soltanto di ultimare le rifinitura dopo di che, una volta completato il collaudo ed avuto il via libera da parte delle autorità competenti, i bastioli potranno transitare al di sopra della passerella. L’inaugurazione è avvenuta ieri mattina in presenza dei tecnici che hanno lavorato a diverso titolo all’opera (il progettista Latini, l’ingegner Tintori. e il geometra Gullia), dei rappresentanti delle ditte impegnate e dell’assessore alle Opere pubbliche Antonio Criscuolo. Il sindaco Lombardi aveva già effettuato in prima mattinata un sopralluogo nell’area interessata dai lavori. Con questo intervento si migliora la viabilità dell’area, eliminando i disagi dei residenti. Inoltre, la presenza della passerella mette in collegamento due bracci del percorso verde, completando l’anello a disposizione per le passeggiate, le attività sportive ed il tempo libero.


Nuova segnaletica sulla 404 a Costano


PERUGIA – Tra le nuove ordinanze in materia di viabilità emesse dalla Provincia di Perugia figura anche l’istituzione del segnale di fermarsi e dare la precedenza sulla intersezione alla strada provinciale numero 404 di Costano all’altezza del Km 0+538 sulla sinistra (via San Francescuccio).

Exit mobile version