Bastia

UN POETA GOURMET E SEDUTTORE NEL LIBRO “LA CUOCA DI D’ANNUNZIO”

LIBRODANNUNZIOVenerdì 4 dicembre alle ore 18:00, presso la Sala della Consulta del Comune di Bastia Umbra, l’Avv. Fabrizia Renzini presenterà il libro “La cuoca di d’Annunzio” (ed. UTET), di M. Santeroni e D. Miliani; condurrà la serata il Direttore di Tef Channel e Umbria Journal Marcello Migliosi con la collaborazione della Libreria “Musica e Libri” di Bastia Umbra. Attraverso le righe dei piccoli biglietti direttamente rinvenuti al Vittoriale, le autrici curiosano tra i fornelli della cucina del Vate, esaltando tutti quegli odori e quei sapori che, uniti allo stile raffinato ed allo spiccato senso estetico del poeta, ci portano dentro la sua intimità domestica ponendo altresì l’accento sulla capacità tipicamente dannunziana di trasformare, nello specifico, in qualcosa di grandioso anche il più semplice dei piatti.
Insomma, un d’Annunzio inedito e tutto da “assaporare” quello che si rivela attraverso i messaggi con la sua fedele cuoca Albina Lucarelli Becevello, una trevigiana di pesante corporatura ribattezzata Suor Intingola o Suor Ghiottizia, unica donna con cui il poeta visse in assoluta sintonia e castità dagli anni veneziani al buen retiro finale nello splendido Vittoriale di Gardone Riviera, oggi riproposti ai lettori senza alcun ritocco editoriale.
Alla morte del “Padre Priore” – come spesso il poeta, nell’insolita corrispondenza,amava firmarsi – Suor Intingola, diventata negli anni anche la sua confidente, lasciò infatti il Vittoriale senza portare con sè i tanti biglietti che il Vate le scriveva nell’intimità domestica e che, oltre alla richiesta di menù raffinati o all’elogio di qualche piatto semplice, spesso contenevano confidenze osè sul via vai di amanti che lì transitavano.
Eros e cibo in un sodalizio perfetto e senza misura, dove le affettuose indulgenze gastronomiche si uniscono agli eccessi amorosi ed allo spiccato gusto estetico che ha caratterizzato la figura eclettica e lo stile di vita di Gabriele d’Annunzio.

Exit mobile version