Bastia

Un parco fotovoltaico da 4mila megawatt

II progetto presentato da alcuni imprenditori con la collaborazione tecnica dell’Università di Perugia
MASSIMO SBARDELLA


BASTIA UMBRA – Energia elettrica dal sole. Il territorio comunale di Bastia Umbra è pronto ad ospitare un grande parco fotovoltaico, in grado di produrre 4mila megawatt di energia.
Un settore nel quale sono pronti ad investire alcuni imprenditori privati, che possono contare sul supporto tecnico dell’Università degli studi di Perugia.
Il progetto è stato già presentato all’amministrazione comunale, che è fortemente interessata a questa opportunità. Che potrebbe avere importanti conseguenze sul piano occupazionale, ma soprattutto sulla disponibilità di energia a basso prezzo.
La proposta avanzata dagli imprenditori che vogliono realizzare il parco fotovoltaico è quella di cedere alla città un megawatt di energia prodotta. Energia che quindi potrebbe essere utilizzata dalle strutture pubbliche cittadine o, eventualmente, anche alle attività private dietro il pagamento di un prezzo ribassato.
Visti i tempi che corrono, con il costo dell’energia che continua a salire, sulla scia dell’aumento delle quotazioni del petrolio, l’offerta appare allettante.
Ecco perchè l’amministrazione comunale è interessata ad accelerare le pratiche necessarie, ad iniziare dalle valutazioni di impatto ambientale.
L’impianto, da quanto si è appreso, prevede che i pannelli fotovoltaici vengano installati a terra.E’ prevista anche la produzione di gas, attraverso un procedimento messo a punto dall’Università di Perugia.
L’amministrazione Lombardi si è sempre dimostrata particolarmente sensibile al tema dell’approvvigionamento energetico sostenibile.
Non a caso a Bastia Umbra è stato lanciato il Forum dell’energia, che ha visto studiosi ed imprenditori del settore confrontarsi sulle tecnologie oggi esistenti per produrre energia dalle fonti rinnovabili ad un costo accessibile per le comunità e i cittadini.
E proprio a seguito del Forum diversi imprenditori del settore hanno manifestato l’interesse a valutare l’opportunità di
investire nel territorio comunale di Bastia Umbra.
Tanto più che l’esigenza di avere a disposizione energia elettrica a prezzi competitivi è particolarmente sentita dalle imprese locali ed umbre in particolare, che vedono negli eccessivi costi energetici una zavorra alla loro competitività sui mercati internazionali.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version