Bastia

Un Forum sull’energia

BASTIA Iniziativa del Comune per il secondo anno consecutivo: durerà una settimana 
 
BASTIA — Il risparmio dell’energia e il reperimento di nuove fonti sono problemi nazionali, che agitano il confronto politico e preoccupano sia le imprese che le famiglie.
Un tema reso ancora più attuale dalla «stretta russa» all’invio del metano e dai drastici provvedimenti adottati dal Governo in tema di risparmio energetico.
L’amministrazione comunale di Bastia non intende stare a guardare l’evolversi della situazione e, unitamente al gruppo tecnico–politico che segue le tematiche energetiche per il Comune, ha incontrato i rappresentanti delle categorie produttive. Scopo dell’incontro, la definizione del programma del «II Forum comunale dell’Energia», dopo l’iniziativa dello scorso anno che ha visto amministratori pubblici e tecnici del settore confrontarsi sulle modalità di risparmio e sull’utilizzo di energia da fonti rinnovabili.
L’idea per il 2006 è quella di organizzare a Bastia una settimana nella quale si affronti il tema energetico sotto vari aspetti coinvolgendo sia i consumatori (imprese e famiglie) sia i produttori di energia. Una settimana di studio e confronto che serva a sensibilizzare l’opinione pubblica ad ogni livello, favorendo la diffusione della cultura del risparmio energetico e dell’efficienza degli impianti, in un’ottica di competitività in termini economici e di maggiore salvaguardia dell’ambiente. La settimana di studi, secondo l’ipotesi su cui si sono trovati concordi amministrazione comunale e rappresentanti delle imprese, si concluderà con un forum tecnico politico nel quale saranno affrontate le strategie nel perseguire efficaci politiche energetiche. 

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version