Bastia

Un festival per stimolare la riflessione tra convegni, arte e architettura

II 9 e il 10 settembre due giorni non stop a Bastia Umbra con il pensiero di Oicos


BASTIA UMBRA – Proporre occasioni di incontro con i temi più profondi del pensiero contemporaneo e stimolare la riflessione critica nell’intero ambito regionale attraverso dibattiti e conferenze sono gli obiettivi di “Oicos Riflessioni”, l’associazione che, nata alla fine del 2004 dall’idea di un comitato cittadino, propone anche per il mese di settembre una serie di convegni che seguono sempre lo stesso filo monotematico: “ogni opinione da una domanda e non da un’affermazione”.
Questa volta il tema centrale affrontato da studiosi ed esperti sarà “Il Corpo e la Città”, per un incontro tra diversi ambiti: letteraratura, architettura, arti, scienze, filosofia e medicina.
L’intento è stimolare la riflessione critica nell’intero ambito regionale attraverso dibattiti e conferenze. Si sono pertanto concepite manifestazioni che si susseguono seguendo un filo rosso monotematico. Gli incontri si svolgono con cadenza mensile, lungo il corso dell’anno. Ogni anno si individua un tema intorno al quale si costruisce un calendario di incontri, contattando i maggior studiosi italiani. Ciò evita la serialità di pure occasioni di partecipazione, dove non prevale l’intento di approfondimento e riflessione, ma la semplice consumazione di eventi mondani.
Si intende dar voce ad opinioni diverse sulla medesima questione, partendo dal presupposto che ogni opinione debba formarsi a partire da un domandarsi prima ancora che da un affermare. Saranno quindi le domande che il territorio si pone la struttura portante degli incontri e delle manifestazioni. L’argomento annuale è di natura generale; diverse discipline e diversi ambiti socio-culturali si incontreranno: letteratura, architettura, arti, scienze umane, filosofia, medicina…. e le culture differenti dalla nostra, ma che con noi condividono il territorio locale. Il tema 2006 è “Il corpo” ed il prof. Umberto Galimberti ne è il coordinatore.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version