Bastia

Un consiglio comunale poco “bipartisan”

Bastia, la seduta di domani si preannuncia “calda”: confronto tra maggioranza e opposizione su vari temi
BASTIA UMBRA – L’avvicendamento al comando del corpo dei vigili urbani, dove Giuliano Berardi è stato sostituito dalla dottoressa Carla Menghella; una richiesta di chiarimento sulle aliquote Imu e l’accorpamento amministrativo che deve dare vita all’Istituto comprensivo. Sono questi i temi su cui si confronteranno domani in consiglio comunale, maggioranza e opposizione.
Il clima non è dei migliori: nei giorni scorsi il Pd è tornato ad attaccare la Giunta su un presunto ritocco al rialzo delle aliquote Imu e la replica altrettanto dura è arrivata dai centristi dell’Udc che hanno accusato l’opposizione di «lanciare accuse generiche e politicizzate». Non solo, un probabile scontro potrebbe verificarsi anche sull’avvicendamento alla guida del corpo dei vigili urbani: nei giorni scorsi a chiedere chiarimenti dell’avvicendamento di Berardi con Menghella era stato il circolo di Rifondazione, ora sull’argomento arriva anche la presa di posizione del Pd che per bocca del consigliere Pecci chiede alla Giunta di spiegare i motivi che hanno portato a queste cambio della guardia. Questo il quadro. Nel frattempo, come scritto da I1 Giornale dell ‘Umbria, nella maggioranza c’è attesa per la
presentazione del piano di urbanizzazione dell’area San Marco che l’assessore Fratellini presenterà a breve ai colleghi, prima di portarlo in Giunta per il via libera. A chiudere sul Partito democratico: l’area di primarie agita gran parte del gruppo dirigente che si ritrova a sostegno del segretario nazionale Bersani. Scintille e mugugni che potrebbero produrre una polemica alla luce del sole. Forse.
di MATTEO BORRELLI

Exit mobile version