Il coro di Ospedalicchio ha registrato un CD dedicato a Lucio Migni
OSPEDALICCHIO – A marzo 2006 è venuto purtroppo a mancare il fondatore di questa realtà corale. "Lucio Migni che ha continuato sempre a cantare come tenore, – afferma il Maestro Farinelli – colto da una grave malattia, contro la quale ha lottato per tre anni, ci ha lasciato e la sua assenza ha generato un grande vuoto. Si e pensato quindi di omaggiarlo intitolando il coro alla sua memoria e, dall’inizio di questo nuovo anno liturgico 2006/2007, esso si chiamerà per l’appunto Corale "Lucio Migni"".
Nel 1983 da organista autodidatta, Lucio, si occupava di animare la liturgia con Antonio Ragni parroco. Qualche tempo dopo, venne fondata la Corale "San Cristoforo" diretta dal maestro pugliese Oronzo Saracino, fino alla fine degli anni ’80, quando lo stesso si trasferì in Inghilterra e dopo un breve periodo di conduzione di Lucio Migni passò sotto la direzione del Maestro Marco Fraternali di Perugia fino al giugno del 1998. Lucio Migni dovette allora dare continuità all’attività del coro in attesa di trovare un altro musicista disposto a guidarlo e ciò avvenne a dicembre con l’arrivo del Maestro Filippo Farinelli di Assisi e il nome divenne Coro Polifonico di Ospedalicchio. Nel 1997, dopo il sisma, l’attività del coro si svolse in un locale adiacente alla chiesa chiusa a causa dei danni prodotti dal terremoto. Padre Rino, regalando alla parrocchia una tastiera digitale, sostenne l’attività del coro e, dopo la riapertura della chiesa, avvenuta nell’ottobre 2003 con il parroco Don Claudio Schioppa, l’attività del coro si svolge prevalentemente all’interno della chiesa durante le celebrazioni liturgiche della comunità di Ospedalicchio. "Il CD è una iniziativa della corale – conclude il Maestro Farinelli – dedicata al nostro amico Lucio, volta da una parte a rendere pubblico e fruibile il lavoro fatto in questi ultimi anni e dall’altra a finanziare, con il ricavato delle vendite e delle offerte, l’acquisto di un organo che possa sostenere adeguatamente la corale durante le celebrazioni liturgiche e nel contempo valorizzare maggiormente la chiesa parrocchiale di Ospedalicchio già ricca di pitture e rinnovata con il restauro post-sismico".
Chi fosse interessato a contribuire anche solo attraverso l’acquisto del CD puo rivolgersi alla Parrocchia di San Cristoforo ad Ospedalicchio oppure inviare una email alla nostra redazione.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.