L’amichevole Vittoria di misura perla formazione di Tasso. I biancorossi di Luzi pagano il lavoro fisico
TODI- Il Bastia fa sua l’amichevole contro il Todi per 1-0 nel primo memorial Battisti con un gol di Marchetti al 60′ dopo che nel primo tempo Battistelli sbaglia un calcio di rigore. Una delle ultime sgambature per la formazione di Luzi prima dell’impegno di Coppa Italia in programma domani sera al Franco Martelli contro la Voluntas Spoleto. Si è voluto ricordare con questa amichevole Giacomo Battisti fratello del vice presidente Mariano, scomparso qualche anno fa in giovane età.
Anche lui protagonista del calcio tuderte, come difensore centrale nella formazione biancorossa. La partita contro il Bastia di Tasso impegnata nel campionato di eccellenza è servita per rodare gli ultimi meccanismi, e dare magari qualche input in più ai rispettivi allenatori. E’ stato un Todi con il freno a mano tirato per l’intera gara, dovuto al fatto che il giorno prima la squadra aveva affrontato una seduta di allenamento alquanto tosta, come poi ha confermato al termine della gara il direttore sportivo Filippo Montori.Sopra le righe e’ comunque apparso già in ottimo spolvero Brozzetti che in più di un occasione ha dato del filo da torcere ad un ottimo Battistelli.
Nelle fila del Todi Baratteri non e’ pervenuto in quanto reduce da un infortunio, ma sabato in Coppa Italia dovrebbe timbrare il cartellino in mediana. Il tecnico bastiolo può essere soddisfatto di quello che i ragazzi hanno dato in campo. Squadra in una condizione atletica ottima, con trame di gioco interessanti, dove in fase avanzata Battistelli si e’ messo in evidenza, e molto bene ha fatto Silveri su Tarpani in difesa. Il Re Leone si mette subito in evidenza al 16′ quando Pero Nullo dalla destra su calcio di punizione gli pennella un pallone invitante che Taiolini riesce a neutralizzare. Al 44′ il risultato potrebbe già sbloccassi in favore dei bastioli, in quanto l’arbitro concede un penalty per atterramento in area di Battistelli da parte di Brozzetti. Dal dischetto lo stesso Battistelli colpisce il legno alla destra di Cimarelli.Il risultato lo sblocca a proprio favore il Bastia al 60′ con Marchetti che raccoglie un bel traversone dalla destra di Mariani subentrato nella ripresa a De Santis. Per quanto riguarda il Todi i secondi 45 minuti sono serviti an-che per far giocare tutti gli uomini della panchina. E’ comunque soddisfatto a fine gara Luzi: “Non e’ stata la partita vinta per 4-0 contro il Casa del Diavolo ad esaltarmi, e non e’ certo questa persa per 1-0 a preoccuparmi. In quanto noi dobbiamo stare benino sabato (domani ndr) per la coppa Italia e benissimo il 5 settembre”.
Il tecnico del Bastia Tasso elogia i propri ragazzi: “Hanno una gran voglia di far bene, abbiamo ancora dei margini di miglioramento, i più giovani poi sono trascinati dai senatori, a mettere il massimo impegno in questo campionato, che secondo me ha ancora delle squadre importanti visto che molte sono salite in serie D, come il Trestina e il Pierantonio che ha nel proprio organico giocatori di categoria superiore”.di GIUSEPPE CECCONI
Decide Marchetti nella ripresa
Battistelli sbaglia un calcio di rigore
TODI-BASTIA 0-1
TODI (4-4-2): Cimarelli; (1’st Piacenti), Padiglioni (11′ st Borrelli), Cenerini (1’st Pacifici), Brozzetti, Storti D.; (31’st Storti F.) Materazzo, (11’st Seghetti), Babusci (36’st Pesca), Gramaccia (31’st Caterini), Pero Nullo; Mortaro (21’st Montegiove), Tarpani (11’st Dormi).All: Luzi.
BASTIA (4-1-3-2): Tajolini (15’st Lolli); Sdringola, Silveri Cardinali (1’st Infuso), Brunelli; Gnagni; Polchi (15’st Pinchi), De Santis (1’st Mariani), Marchetti; Bellucci, Battistelli (36’st Sarli).A disp: Fioravanti, Canestri, Riccio-lini, Capitini.All: Tasso.
ARBITRO: Peruzzi di Perugia. MARCATORI: 15’st Marchetti.
NOTE: al 44’ pt Battistelli (B) sbaglia un calcio di rigore. Spettatori 200 circa