Bastia

Un bilancio da applausi per la prima edizione di Capetav

Commercio Oltre sedicimila visitatori negli stand di caccia, pesca e tiro al volo allestiti a Bastia

BASTIA – Quasi 16mila visitatori in 3 giorni. E’ la sintesi del bilancio tracciato dagli organizzatori del Ca.Pe.Tav., la 1aa Mostra Mercato dedicata alla caccia, pesca e tiro che ha chiuso i battenti domenica a Bastia Umbra. Un successo che, nonostante la crisi economica, dimostra quanto sia sempre elevato l’interesse del pubblico verso queste attività che rappresentano anche un volàno per l’industria turistica regionale. Non a caso la Fiera vanta il patrocinio, oltre che della Regione dell’Umbria, di 6 provinc (Perugia,, Terni, Arezzo, Fermo, Macerata e Grosseto). Cacciatori, pescatori e appassionati delle discipline sportive di tiro si sono dati appuntamento a Bastia per scoprire le ultime novità relative ad attrezzature, abbigliamento e prodotti editoriali. Il programma dell’Expo è stato studiato per andare incontro alle esigenze anche delle famiglie. I più piccini (maa non solo) si sono potuti divertire con i nuovi simulatori di tiro messi a disposizione dalle federazioni e associazioni di categoria, mogli e mamme hanno seguito con molta attenzione i consigli e le ricette presentate dall’Università dei Sapori di Perugia sui modi di cucinare la cacciagione e i prodotti della pesca. Tante le manifestazioni a contorno della Fiera: dalla coloratissima esibizione dei Balestrieri di Gubbi (annunciatii dalla sfilata dei tamburini lungo i padiglioni dell’Expo), a quelle di softair, di cani da caccia, di tiro dinamico o quella degli istruttori di protezione personale avanzata del corso di laurea in scienze per l’investigazione e la sicurezza di Narni. Ma l’evento di Bastia ha rappresentato un momento di incontro e di confronto fra tutte le associazioni di categoria. Una delle occasioni clou con il Convegno su “Agricoltura e caccia” realizzato dalla ARPSA di Diego Baccarelli. Il pubblico, giunto anche da fuori Regione, ha potuto apprezzare anche delle vere e proprie ‘chicche’ come ad esempio lo stand dell’Esercito Italiano. Buona l’affluenza dei giovani agli info point dell’Arma dei Carabinieri, dell’E.I., del Corpo Forestale dello Stato. “Una Mostra che mancava a questa Regione – ha detto Andrea Castellani, co-organizzatore con la Syn-Ergo dell’ Expo – che vanta ben 40mila cacciatori umbri sui 750mila in tutta Italia e più di 15mila pescatori sportivi in acque dolci su 508mila. Il nostro ringraziamento va a tutte le istituzioni che hanno sostenuto questa iniziativa, agli standisti e ai media che hanno seguito la tre giorni”. “Siamo molto soddisfatti – ha aggiunto Leonardo Perini della Syn-Ergo – sia per la risposta del pubblico, sia per la soddisfazione registrata fra gli espositori, molti dei quali hanno già voluto opzionare la presenza per il prossimo anno”.

CORR_PG_008-2010-06-16

Exit mobile version