Bastia

UN BASTIOLO NOMINATO ARCIVESCOVO

Il sacerdote nativo di Bastia Umbra,  Mons. Marcello Bartolucci sarà elevato alla dignità episcopale, come arcivescovo segretario della Congregazione delle Cause dei Santi. E’ quanto comunica  la curia diocesana nel suo sito www.diocesiassisi.it.

Mons. Marcello Bartolucci, è nato a Bastia il 9 aprile 1944. Si è formato nel seminario regionale umbro. Ha conseguito il dottorato in Sacra Teologia presso la Pontificia Università Lateranense, la licenza in diritto canonico presso la Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino, il diploma di teologia pastorale presso la Pontificia Università Lateranense. Ha avuto diversi incarichi diocesani. E’ stato vice-parroco di Valfabbrica (1968-1972) e, in periodo successivo (1973-1977), parroco della stessa comunità. Tra il 1970 e il 1973 è stato parroco di Santa Maria di Lignano. E’ stato anche incaricato diocesano della pastorale vocazionale, assistente diocesano dell’Azione Cattolica e insegnante di religione nelle scuole medie inferiori e superiori.

Dal 1977 è entrato in servizio presso la Congregazione per le Cause dei Santi, dove ha svolto una serie di mansioni di progressiva responsabilità, fino ad essere nominato Sottosegretario il 14 luglio 2007. Ora, come vescovo titolare di Bevagna, assume l’ufficio di Segretario della Congregazione stessa.

Questo dicastero è a particolare servizio della vocazione alla santità del popolo di Dio, mettendo in luce quanti si sono particolarmente distinti per la loro fedeltà al Signore Gesù, in modo che, come beati e santi, possano essere inseriti nel culto della Chiesa e rifulgere agli occhi di tutti come modelli di vita.

La redazione di bastia.it augura a Mons. Bartolucci di continuare con efficacia la sua competenza nella cura di questo ambito della vita ecclesiale.

Exit mobile version