COMUNICATO STAMPA
Più di duemila persone in tre settimane hanno visitato la mostra “Bastia e il Risorgimento”, allestita nei locali in via Garibaldi al civico n. 3, messi gentilmente a disposizione dal signor Ubaldo Passeri. La mostra per la prima volta ha esposto al pubblico i manifesti dell’Archivio storico comunale relativi al periodo del risorgimento nazionale, selezionati dalla dottoressa Monica Falcinelli, e le monete e i francobolli del Circolo filatelico e numismatico di Assisi.
E’ stato un evento culturalmente rilevante ed inserito nel ricco programma di celebrazioni organizzate per il 150° dell’Unità d‘Italia; l’inaugurazione si è tenuta domenica 27 febbraio, in coincidenza con l’apertura della Settimana Tricolore che il Comune ha dedicato ai festeggiamenti dell’Unità nazionale. In sette giorni sono stati organizzati incontri pubblici che hanno coinvolto le scuole e le associazioni locali.
L’esposizione di via Garibaldi, che è rimasta aperta tutti i pomeriggi e nelle mattine solo per le visite riservate a gruppi di alunni delle scuole, ha chiuso i battenti giovedì 17 marzo, lo stesso giorno della festa nazionale per l’Italia Unita. Nel pomeriggio del giorno di chiusura i locali della mostra hanno ospitato la conferenza della professoressa Edda Vetturini sul tema: “Fine gloriosa di Colomba Antonietti, eroina risorgimentale nativa di Bastia”.
“Queste iniziative – rileva il Sindaco Stefano Ansideri – dimostrano, ancora una volta, la vivacità culturale della nostra comunità e la volontà dell’Amministrazione comunale di privilegiare le manifestazioni che contribuiscono alla crescita dei cittadini e alla migliore definizione della nostra identità comunale e nazionale”.
La mostra, inoltre, è stata il fulcro dei festeggiamenti che, tra febbraio e marzo, la città ha dedicato al Risorgimento italiano, dando la possibilità di attingere ai documenti, inediti almeno per il grande pubblico, che testimoniano la partecipazione del Comune e della gente di Bastia nel XIX secolo alle vicende che hanno portato alla realizzazione del Regno d’Italia.
Bastia Umbra, 22 marzo 2011
Ufficio Stampa del Sindaco
comments (0)
You must be logged in to post a comment.