Bastia

Un assaggio dei sapori italiani

Il centro fieristico di Bastia Umbra ospiterà,da domani fino al 20 febbraio,la XIII edizione di Expo Tecnocom

di GIACOMO PIERGENTILI
Perugia-professionisti di tutta Umbria, a Bastia inizia una manifestazione a cui non potrete di certo mancare.
Il polo fieristico bastiolo sarà teatro, infatti, da domani fino al 20 febbraio, della XIII edizione di Expo Tecnocom,l’ importante rassegna biennale di livello nazionale dedicata a tecnologie, prodotti e arredi per pubblici servizi e arte bianca. La manifestazione, organizzata dall’ente Epta Confcommercio di Perugia, si appresta ad essere un’occasione davvero irripetibile per tutti i professionisti di settore, e non solo, per conoscere ed approfondire le ultime tecnologie, i prodotti alimentarie le più recenti soluzioni in campo di arredo: un’offerta costituita da una completa gamma di proposte per bar, ristoranti, agriturismi, alberghi, pizzerie, rosticcerie, birrerie e pub, ma anche per gelaterie, pasticcerie, panifici e pastifici. Una quattro giorni davvero intensa per una vetrina di vera qualità e tecnologia. Tutti i giorni, con orario continuato dalle 9 alle 19 (l’ultimo giorno fino alle 17), ben 3 padiglioni tematici (pad. 7 Food, pad. 8 Equipment, pad. 9 Contract) ospiteranno circa 450 stand, con 180 espositori provenienti da tutta Italia, che, divisi secondo aree tematiche come ad esempio quella per bar e birrerie o per alberghi e agriturismi (contract and comunit), faranno da cornice all’incontro tra aziende leader e tutti gli umbri desiderosi di avviare o rinnovare la propria attività, rendere migliore il servizio offerto, risparmiare sui costi e potenziare il volume di affari.
Ma Expo Tecnocom 2013 sarà molto altro ancora: un evento dinamico, che non si limiterà alle iniziative espositive-commerciali, ma che si articolerà anche secondo un ampio programma di eventi collaterali, come workshop, presentazioni, dimostrazioni, labora-tori, incontri e molto altro ancora. Ecco un assaggio di quello che potrete trovare in questo senso: concorso pane artistico, concorso mastro pasticcere, pani d’Italia, cocktail show, coffee show, rassegna del gelato artigianale, prove di cottura per la ristorazione, pizza show, mini corso di cucina, appuntamenti con grandi chef, dimostrazioni pratiche, laboratori attivi e seminari tecnici.
A proposito di seminari, un format confermato per quanto riguarda gli approfondimenti professionali, questo il calendario dettagliato di quelli organizzati gratuitamente da Confcommercio: lunedì 18, dalle 16.30 alle 18, “Sicurezza sul lavoro”, il seminario specifico per i datori di lavoro, in cui sarà riconosciuto il credito formativo da scontare sul monte ore della formazione obbligatoria; martedì 19, dalle 15 alle 16, ci sarà l’incontro sulle ultime novità in materia di giochi leciti e normativa sulle ludopatie; infme, sempre martedì
19, ma dalle 16.30 alle 17.30, ultimo appuntamento con “Produzione e vendita di alimenti senza glutine non confezionati, le nuove linee guida regionali”.

Grandi maestri e farine speciali per conoscere tutto del gustoso universo della pizza

BASTIA UMBRA – Nel ricco programma di eventi speciali previsto per Expo Tecnocom 2013, un’iniziativa davvero interessante sarà sicuramente “Pizza nel cuore”: un appuntamento quotidiano della kermesse con la creatività dei maestri della pizza, per conoscere i trucchi del mestiere e le farine speciali, una delle tante novità di questo gustoso universo.
Si comincia subito domani con l’accoppiata “Pizza che Passione” del maestro Massimo Bruni e “Passione chef: linea per i professio  nisti domestici, linea pizza e linea Nutridea” assieme al maestro Andrea Pioppi. Dopodomani tocca invece al maestro Tony Scalioti con “Pizza con la farina ricca di fibra Nutri-due”, mentre lunedì 18 ecco “Pizza napoletana” del maestro Vito De Vita e “Pizza gourmet” con il maestro Massimiliano Ceccarelli. Gran finale martedì 19, con il maestro Massimo Staiano e “Pizza con la nuova farina Nutriuno R” e il maestro Gabriele Faina con “Non solo pizza”.
Workshop tecnici: gli appuntamenti per i titolari di bar, ristoranti e alberghi

BASTIA UMBRA – Expo Tecnocom riserva grande attenzione anche peri workshop, che costituiranno un interessante spunto di riflessione professionale per tutti i professionisti aderenti. Ecco allora che, dal lavoro sinergico tra l’Università dei Sapori e l’azienda espositrice Alessandrelli Centro Casa, nascono una serie di workshop tecnici sia per i titolari e i collaboratori dei bar e pubblici servizi, sia per i titolari e i collaboratori di ristoranti e alberghi con ristorazione. Per i primi, domani dalle 16.30 alle 18 e lunedì 18 dalle 11 alle 12.30, si terrà”Sfruttamix”, un drink show con realizzazione di bevande a base di centrifugati, frullati, smoothie, assieme al docente Matteo Biagini. Per i secondi citati invece ci sarà “La gestione della cucina in chiave di profitto: food cost, tecnologie e tecniche di produzione”, lunedì 18, dalle 15 alle 17, con Fabrizio Sangiorgi, e”Il quarto anteriore di bovino adulto: la destinazione dei tagli nella ristorazione professionale”, previsto dopodomani, dalle 11 alle 12.30 con Lucio Tabarrini.

Exit mobile version