Bastia

UmbriaCon Si parte con Elio e le Storie Tese

Il concerto esclusivo della mitica band inaugura domani all’Umbriafiere il festival dedicato a fumetti, giochi e cultura nerd

Bastia Umbra Con il loro folle e geniale mix di ironia, virtuosismo e originalità sono diventati un simbolo della musica italiana, amati da intere generazioni di spettatori. E adesso Elio e le Storie Tese (foto sopra) sono i protagonisti del concerto speciale che domani sera inaugura la seconda edizione di “UmbriaCon”, il festival consacrato a fumetti, giochi, cosplay e cultura pop in scena fino a domenica all’Umbriafiere. La band salirà sul palco con un concerto esclusivo e straordinario visto che si tratta dell’unica tappa in programma quest’inverno nell’ambito di “Aspettando UmbriaCon”, speciale serata che si terrà dalle 18 alle 23 nel Padiglione Spettacolo, con tanto di area Food. La serata inizia con la cerimonia di apertura, seguita dallo spettacolo esclusivo di magia di Andrea Paris, il celebre comico, mago, illusionista e mentalista e dalla masterclass dell’attore Rodolfo Mantovani. Il momento centrale sarà ovviamente il concerto di Elio e le Storie Tese che all’Umbriafiere celebrano oltre trent’anni di carriera in un carrellata attraverso i loro grandi successi. Dal primo album “Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu” al più recente “Arrivedorci”, anticipato dall’omonimo singolo presentato a Sanremo, la storica band milanese capitanata da Stefano “Elio” Belisari, si è affermata coma una delle realtà più originali, amate e longeve del panorama nazionale. Per i fans più affezionati di Elio, ci sarà anche l’opportunità di partecipare a un incontro e una sessione di firmacopie prima dell’esibizione. Dopo la giornata d’anteprima, UmbriaCon entra nel vivo da venerdì a domenica nei padiglioni dell’Umbriafiere che si popoleranno di cosplayer, autori, disegnatori e giocatori e un ricco cartellone di spettacoli, incontri, esibizioni dal vivo, mostre, workshop, attività ludiche e stand espositivi. “Double-Up” è il titolo di questa edizione che raddoppia giorni, spazi e ospiti ed eventi rispetto al debutto di un anno fa e punta dritta a una dimensione internaziona-le. Tra gli ospiti più attesi ci sono John Romita Jr., Gabriele Dell’Otto, Darick Robertson, Glenn Fabry, Giorgio Cavazzano, l’attore Jason Isaacs (era Lucius Malfoy in Harry Potter), Cristina D’Avena + Gem Boys, Giorgio Vanni e i Figli di Goku, Giulio Rincione, autore della cover 2025 (foto sotto), gli youtuber Cavernadiplatone, Fraffrog, Cicciogamer, Federic92ita, Danilo Bertazzi (Tonio Cartonio), Giovanni Muciaccia, lo chef Gior-gione. Anche Poste Italiane sarà presente con uno stand filatelico nel Padiglione Arte, con due annulli dedicati e nuovi prodotti come i Folder Tartarughe Ninja, Pokemon e Winx. Il festival è aperto dalle 9.30 alle 19.30 (il padiglione Spettacolo fino alle 23), i biglietti sono disponibili sul sito umbriacon.com con varie formule di accesso.

Anche i giovani del Nid saranno protagonisti con le loro opere

A Bastia

E tra i protagonisti di “UmbriaCon” ci saranno anche i giovani studenti del triennio e del master di Illustrazione e Fumetto del Nid, Nuovo Istituto di Design di Perugia. Alle loro opere è infatti dedicata la mostra “La 10a Arte in Umbria” che da venerdì a domenica si potrà visitare all’Umbriafiere con le migliori tavole realizzate dagli studenti e dedicate al character “madrina” di Umbriacon, figura iconica che incarna i valori di creatività, originalità e passione per il fumetto e l’illustrazione. I lavori esposti sono stati selezionati da una giuria d’eccezione composta da grandi nomi del panorama artistico e fumettistico italiano: Antonio “Sualzo” Vincenti, Francesco Marcantoni, Giulio Rincione, Giorgio Cavazzano e Nicola Mari. La mostra vuole raccontare visivamente la ricchezza artistica, culturale e naturale dell’Umbria, valorizzando i sogni e l’immaginazione dei giovani talenti dell’illustrazione della regione. Gli studenti che hanno partecipato al contest da cui nasce la mostra saranno allo stand del Nid con il portfolio di opere e con sessioni di live drawing.

Exit mobile version