Bastia

“Umbria regina agli Assoluti”

Scherma Entusiasmo alle stelle per la prima prova di spada Zona 2 che si è tenuta a Bastia

II maestro finisci del Cs Foligno dopo l’argento di Costantini e il bronzo di Cini

Elena Ferracuti seconda “Troppi errori in finale ma va bene così, avanti”

di Alessandro Picchi
TERNI “Salire sul podio in casa vale doppio” dice Matteo Costantini, del Club Scherma Foligno, medaglia d’argento alla prima prova Assoluti di spada Zona 2 (centro-sud Italia) di questo fine settimana a Bastia Umbra. “Inizialmente avevo poca fiducia in me ma poi sono riuscito ad imporre la mia scherma, vincendo anche con avversari di spessore. Dedico l’argento a mio nonno, che non c’è più ma sicuramente mi stava guardando . “Sabato ho realizzato un sogno – gli fa eco Alessandro Cini con il bronzo al collo -. Salire sul podio con un mio compagno di sala mi ha reso orgoglioso del mio club”. Il maestro dei due spadisti del Cs Foligno, Pietro Gnisci, soddisfatto dei risultati commenta: “In questo momento la spada assoluta, da Nord a Sud, è indiscutibilmente umbra”. “Sono felicissima perché il risultato è ottimo – il commento di Elena Ferracuti al suo secondo posto – anche se ho un pizzico di rammarico per i troppi errori in finale (ma era pur sempre la Fiamingo, ndr) per qualche acciacco pregresso e la tanta tensione iniziale. Ma va bene e andiamo avanti”. “Ennesima prova positiva per Elena, che dà continuità ai risultati di questo inizio di stagione” le parole del maestro Alessandro Bartoli, del Circolo Scherma Terni. Il delegato regionale della Fis, Giovanni Marella: “Sono molto felice e soddisfatto per l’ottimo esito raggiunto in questa prima prova nazionale Assoluti di sciabola e Zona 2 di spada a Bastia Umbra, in termini di risultati e di organizzazione. La spada umbra sta andando benissimo e questo fa ben sperare per il nostro movimento. I podi sono estremamente prestigiosi. Elena Ferracuti ha ceduto il passo niente di meno che all’olimpionica Rossella Fiamingo e con il punteggio di 15-13; mentre Matteo Costantini ha pagato un po’ di inesperienza, rispetto all’avversario, altrimenti siamo sicuri avrebbe potuto conquistare l’oro. Un po’ di sfortuna nella prestazione sotto tono dei nostri sciabolatori, i cui piazzamenti non rispecchiano le loro potenzialità, ma la stagione è lunga e si rifaranno. Ottima organizzazione della gara e positivo anche l’indotto sul territorio per la presenza di circa 600 atleti, più gli accompagnatori”. “La gara all’interno del padiglione 9 di Umbria Fiere si è svolta perfettamente – afferma Vito Giannico, presidente del Club Scherma Foligno, Comitato organizzatore della manifestazione -. Ringrazio il presidente Lazzaro Bogliari ed i suoi collaboratori per la disponibilità a realizzare eventi di tale portata”.

ALTRI RISULTATI Spada femminile: Barbara Capoccia 16a (Cs l’orni); Elena Giannico 24a (Cs Foligno); Eleonora Sbarzella 28a (Cs Terni); 35a Laura Cresta (Cs Roma).

Spada maschile: Giovanni Repetto 24° (S. Grifo Perugia). Sciabola femminile: 13° posto Chiara Crovari (Frascati Scherma), 17° per Lucia Lucarini (Vigili del Fuoco) e Vally Giovannelli (Carabinieri); Ginevra Testasecca 37a, Emma Guarino 45a e Flavia Astolfi 47a (Cs Terni).

Sciabola maschile: Tommaso Canestrelli 59° (Fortebraccio Perugia).

Exit mobile version