Bastia

Ultimo atto per la mostra mercato dell’antiquariato

Si concluderà domenica a Bastia Umbra la kermesse ospitata a centro Umbriafiere



BASTIA UMBRA – A Bastia Umbra è ancora in corso di svolgimento fino a domenica la 36esima edizione della mostra mercato nazionale d’antiquariato di Assisi. Più ricca e interessante che mai, la fiera è ormai divenuta uno degli appuntamenti più attesi e seguiti d’Italia nel settore dell’antiquariato. Nei padiglioni del centro umbriafiere di Bastia Umbra novanta espositori (in prevalenza italiani, ma non mancheranno una quindicina di antiquari stranieri) esporrano i propri lavori d’antiquariato.
Trasformeranno così il centro umbriafiere in una sorta di picola galleria d’arte di livello internazionale, dove gli appassionati del genere potranno lustrarsi gli occhi nelle splendide lavorazioni degli artisti, ed i meno esperti troveranno magari occasione di imparare a conoscere il mondo dell’antiquariato, altrimenti relegato ad un pubblico d’elite e sempre più lontano dalla conoscenza da parte del grande pubblico.
Gli oggetti esposti saranno tutti di straordinaria qualità, essendo gli antiquari stati scelti in base ad una rigida selezione da parte di un comitato di esperti d’arte, nell’ottica di garanzia di eccellenza del prodotto esposto voluta dagli organizzatori. Saranno posti all’attenzione dei visitatori mobili, dipinti, sculture, gioielli, maioliche, tappeti, libri antichi e grandi arredi. Si tratterà di pezzi di alto antiquariato, ma anche di pezzi alla portata di tutti.
Ma la grande novità di quest’anno sarà rappresentata dalla possibilità di prendere visione in diretta al lavoro degli antiquari. Dei novanta stand che esporranno, alcuni saranno difatti dedicati e riservati al restauro di mobili, dipinti, maioliche, stoffe, tappeti, libri, stampe e sculture.
L’iniziativa è di straordinaria importanza, perché darà modo ad un elevato numero di persone di vedere, quasi sicuramente per la prima volta, come un restauratore metta mano ad un oggetto antico e lo riporti alla sua bellezza originaria. Viene dunque puntata l’attenzione sulla salvaguardia e conservazione del patrimonio antiquario italiano ed internazionale.
Un’opportunità da non perdere, in quanto può permettere di prendere contatto con un lavoro uscito ormai dall’orbita di mercato, che si sta in qualche modo spegnendo lentamente senza che molti giovani sentano il bisogno e la passione di andare in bottega e di imparare, con la dovuta pazienza, il mestiere.
I visitatori potranno recarsi al centro umbriafiere da oggi fino a domenica 4, la mostra rimarrà aperta dalle 10 del mattino alle 20 della sera.
Quella di Bastia Umbra si presenta dunque come un appuntamento culturale ed un occasione unica per emozionarsi e per fare, perché no, qualche buon affare.
L.M.G.

Exit mobile version