Sabato, alla sperimentazione di laboratorio presenti Sindaco e Vice Sindaco
Si concluderà nella mattinata di sabato 30 aprile 2011 il progetto ‘L’appetito vien mangiando”, promosso dall’Amministrazione Comunale a cura del Settore Sociale del Comune, mirato a migliorare l’educazione alimentare al nido. Il progetto ha l’obiettivo di facilitare bambini e genitori ad un corretto approccio nei confronti dell’alimentazione anche alla luce del nuovo menù scolastico introdotto di recente nei nidi d’infanzia comunali di Bastia Umbra ed elaborato dai competenti uffici della ASL 2.
Nell’ambito del progetto si sono svolti due incontri che hanno coinvolto i genitori dei bambini frequentanti i nidi d’infanzia Piccolo Mondo e L’Albero degli Gnomi.
Nel primo incontro “…le briciole di Pollicino: ansie e paure dei bambini intorno al cibo” il tema è stato trattato con un taglio psicologico dalla psicoterapeuta dottoressa Fausta Ciotti, mentre il secondo incontro, più di carattere tecnico, ha fornito elementi e informazioni ai genitori sulla necessità di adottare una corretta alimentazione fin dalla primissima infanzia . In questo caso il tema è stato trattato dal dottori Francesco Cardinalini, Daniela Sorbelli e Sara Calandro del Dipartimento di Prevenzione della ASL 2.
Sabato 30 aprile è in programma il terzo e ultimo appuntamento di cui protagonisti saranno direttamente bambini e genitori che, muniti di grembiule e cappello, si misureranno ai fornelli come cuochi impegnati a realizzare, in un vero e proprio laboratorio, una delle ricette contenute nel menù scolastico. L’iniziativa ha fra gli altri obiettivi quello di offrire l’opportunità ai genitori e ai bambini di vivere insieme un’esperienza all’insegna del gioco e del divertimento in un contesto strutturato.
Il laboratorio sarà coordinato dal personale della Ditta CAMST, che gestisce per il Comune il servizio di refezione scolastica, e coinvolgerà anche le educatrici e il personale ausiliario dei nidi d’infanzia comunali.
A questa ultima fase del progetto, in particolare all’attività del laboratorio, presenzieranno anche il Sindaco Stefano Ansideri e l’Assessore alle politiche per la prima infanzia Rosella Aristei.
Bastia Umbra, 28 aprile 2011
Ufficio Stampa del Sindaco