Durante i controlli contro le stragi del sabato sera denunciati tre giovani che guidavano ubriachi
Si sono scagliati anche contro i carabinieri, ferendone lievemente uno
LUCIA PIPPI
BASTIA UMBRA – Ubriachi hanno aggredito un metronotte e i carabinieri. Per questo, due marocchini sono stati arrestati nella notte tra venerdì e sabato.
L’episodio è avvenuto in una piazzola di sosta di Bastiola. I due si sono avvicinati al metronotte e lo hanno aggredito senza un apparente motivo. L’uomo, spaventato, è riuscito a chiamare con il cellulare i carabinieri. La pattuglia è arrivata immediatamente ma i due stranieri hanno ugualmente voluto continuare la rissa scagliandosi anche contro i due militari ferendone lievemente uno.
Alla fine i carabinieri e il metronotte sono riusciti a bloccarli e i due sono stati arrestati per resistenza a pubblico ufficiale. Una vera e propria zuffa scaturita senza un motivo apparente e della quale i due stranieri ieri mattina non ricordavano assolutamente niente.
Anzi, secondo quanto appreso dal comando, si sarebbero anche scusati con i due carabinieri che avevano aggredito in precedenza. Ieri mattina sono stati processati per direttissima e l’arresto è stato convalidato.
Il problema dell’alcol è stato anche al cento di alcuni controlli dei carabinieri nella zona tra Assisi e Bastia volti proprio a prevenire le stragi del sabato sera.
In questo fine settimana, sono state messe sotto sorveglianza alcune zone particolari ritenute maggiormente a rischio soprattutto per il grande traffico.
Durante i pattugliamenti i carabinieri hanno individuato due assisani, entrambi giovani, sorpresi alla guida della loro automobile sotto l’effetto di alcol. Per loro, oltre alla denuncia ed alla sospensione della patente, è scattato il sequestro del veicolo ai fini della confisca (prevista dalla nuova legislazione in materia).
Sempre per guida in stato di ebbrezza è stato denuncianto anche un altro giovane, un 31enne di Foligno a cui è stata ugualmente ritirata la patente a Bastia Umbra.
Il fenomeno dell’abuso di alcol, soprattutto tra i giovanissimi, è sempre più presente e per contrastarlo le forze dell’ordine hanno messo in campo numerose iniziative a tutto campo. Per contrastare il fenomeno, sono state anche attivate numerose iniziative sui locali notturni e bar della zona. Controlli e operazioni che riguardano soprattutto gli obblighi di interrompere la somministrazione degli alcolici entro le due. Per quanto riguarda Assisi, in seguito ad un’ordinanza comunale, dovrebbero chiudere entro le ore 1.00 (ad eccezione delle sale da ballo e nel periodo natalizio). Fino ad oggi, secondo quanto appreso dal comando dei carabinieri, condotti in queste ultime due settimane, tre locali sono risultati inottemperanti alle prescrizioni e per loro sono scattate sanzioni amministrative che, in caso di reiterazione delle violazioni, potrebbero anche comportare la chiusura delle attività da 15 giorni a un mese.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.