Bastia

Tutto pronto per il via al Palio di S. Michele

Presto sarà allestito anche un archivio storico con foto e scritti dell’evento


Presentato il calendario della manifestazione


BASTIA UMBRA – Una manifestazione che in 43 anni è cresciuta, tanto da ottenere, quest’anno, l’importante riconoscimento del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri, che si aggiunge a quelli della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del Comune di Bastia Umbra e della parrocchia di Bastia Umbra ed alla fattiva collaborazione con la Pro loco e le altre associazioni cittadine del settore culturale, sociale, sportivo. Una manifestazione originale che si distingue tra le numerose altre che si svolgono in Umbria e che quest’anno propone un programma molto ricco, come ha ricordato la presidente dell’Ente Palio, Monia Giacanella, affiancata dal vice presidente Danilo Contini e dal coordinatore Paris Lupatelli.
Oltre alla riconferma del Bando per le scuole, che quest’anno sarà dedicato alla memoria di Alberto Tacconi,giovane rionale tragicamente scomparso, è intenzione dell’Ente Palio allestire in più occasioni anche i laboratori. Per identificare i quattro rioni, saranno posizionate agli accessi al centro storico altrettante targhe in pietra realizzate da artigiani locali. E poi iniziative sportive (comprese quelle che vedranno impegnate atleti disabili), ludiche, nel segno del colore e dell’allegria che contraddistingue questa festa, iniziata ufficialmente venerdì scorso con la Cena della Discordia che, a
causa della pioggia, si è tenuta ad Umbriafiere e  che è stata allestita grazie al sostegno di Confcommercio e Confartigianato. La presidente Giacanella ha anche tracciato un bilancio dell’attività dell’ultimo anno. che grazie ai successi ottenuti ha contribuito a rilanciare ulteriormente questa manifestazione che da 43 anni segna la storia della città. A questo proposito. la presidente Giacanella ha ricordato il lavoro del gruppo che sta allestendo l’archivio storico ed ha rinnovato l’invito alla cittadinanza a fornire il materiale in possesso dai cittadini. Molto positiva l’esperienza dei laboratori di teatro allestiti nell’ambito dell’iniziativa “Rioni Insieme”; molti dei ragazzi che vi hanno partecipato stanno lavorando alla sfilata di quest’anno. Il Bando per le scuole da quest’anno sarà esteso a tutta la Provincia di Perugia, anche con l’intento di far conoscere il Palio de San Michele fuori dai confini cittadini. “La nostra è una manifestazione di grande originalità nel panorama regionale – ha commentato l’assessore alla Cultura Giuseppe Belli – che produce eventi culturali e che quindi va sostenuta. L’amministrazione comunale – ha assicurato l’assessore – è impegnata in maniera seria a trovare soluzioni per lo spazio dei rioni. confrontandosi in maniera costruttiva con l’Ente e con gli stessi rioni”.


comprensori@giornaledellumbria.it

Exit mobile version