PODISMO Si correrà domani tra Assisi e Bastia Umbria, l’arrivo sulla pista di atletica dello stadio bastiolo



Lorenzo Capezzali
Bastia


“Invernalissima” di Bastia Umbra irrompe con la presentazione del programma alla stampa della corsa a piedi più famosa e partecipata della regione, che si disputerà domani. Circuito della manifestazione podistica il collaudato itinerario stradale cittadino e per metà quello dell’ hinterland del Comune di Assisi sulla di- stanza di 21,097 Km., accompagnata da due distanze non competitive di 4 e 8 Km La novità di questa edizione ’07 èrappresentata dalla sede ritrovo-partenza ubicata presso il Centro fieristico L. Maschiella. L’arrivo è previsto all’interno dello stadio di Bastia lungo la nuova pista di atletica. Si parla di presenze record (circa 1500 iscritti) con maratoneti provenienti da Roma, Rieti, Pisa, Prato, Kenia, Uganda, Burundi e da altri centri sportivi regionali.
In campo maschile da segnalare la presenza di El Hachimi Abdelhadi, vincitore delle ultime tre competizioni, Hamam Larbi, Sid Boudalia, Filali Tayeb e l ‘Umbro Piergiorgio Conti. Tra le donne spiccano i nomi di Marcella Mancini, Gegia Gualtieri, Laaroussi Khadija. L’Umbria ha conferito il marchio “Umbria Green Sport”. Questo a sottolineare il significato che la gara di Bastia racchiude in sé tra sport, cultura, arte, natura ed ecologia.
Per onorare il trentennale 2007 gli addetti ai lavori hanno allestito una mostra fotografica che ripercorrerà l’iter storico della “Invernalisisma” , dalla sua genesi ad oggi Giovanni Bocci, coordinatore dell’ iniziativa, ha affermato che ” la manifestazione oramai non ha bisogno piu’ di presentazioni tanto è nota in ogni angolo d’Italia la sua fama di corsa cui tutti gli atleti mostrano di preferire. Vorrei ricordare in questa occasione – ha proseguito Bocci – che l’iniziativa podistica bastiola ha sempre di più coinvolto la città, gli organismi sociali e sportivi.
L’ Aspa “(Associazione sportiva dilettantistica Podisti Bastia Umbra) rimane la società ispiratrice dell’intera organizzazione, che ha nel suo Presidente Caltana il suo artefice.
Sotto il profilo tecnico sono convinto – ha concluso Bocci – di trovare il 16 dicembre le maggiori espressioni podistiche nazionali come del resto è stato per le passate edizioni. Siamo in attesa di conoscere i loro nominativi pari a quelli dell’Umbria. Quest’anno sarà una edizione speciale e come tale vorremmo festeggiarla nel migliore dei modi. Siamo convinti che questa edizione confermerà il buono delle precedenti edizioni per qualità, numeri e consensi”.
Sulla stessa lunghezza d’onda si sintonizza il Presidente Aspa Caltana il quale non fa mistero sulla riuscita della iniziativa a cominciare dalla partecipazione degli sportivi di Bastia e di quanti accorreranno dall’Umbria. “Siamo convinti che la gara ’07 sarà all’altezza della situazione – dice Caltana -é e come organizzazione siamo a buon punto.
Il tracciato sarà come al solito competitivo e tecnico. Contiamo sulla conferma degli alteti africani che sanno dare sempre spettacolo e risultati di tempo notevoli. Voglio ringraziare l’Amministrazione comunale di Bastia per l’appoggio logistico fornitoci”.
Tutto pronto, dunque, per il prestigioso appuntamento podistico di valenza internazionale, assolutamente da non perdere.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.