Bastia

Tutto iniziò dal 1854

A Costano c’è la sagra della porchetta

Costano-Sono i sapori tipici della tradizione culinaria locale quelli che si potranno assaporare a Costano (Bastia Umbra), fino a domenica 29 agosto, durante la sagra della porchetta. La manifestazione, giunta alla sua XXXVII edizione, attrae ogni anno un maggior numero di visitatori, confermandosi come uno degli eventi gastronomici più importanti del panorama umbro. Protagonista indiscussa di queste serate è la porchetta, piatto caratteristico di questa località.
PORCHETTA: UN’ANTICA TRADIZIONE
La lavorazione dei suini cotti in porchetta risale addirittura all’epoca medievale, quando i frati del Sacro Convento di Assisi ed i canonici della cattedrale di San Rufino richiedevano agli abitanti di Costano di preparare loro la gustosa carne di maiale.
La lavorazione della porchetta in questa zona è storicamente documentata da un antico manoscritto risalente al 1854. A Costano, infatti, il mestiere del porchettaio si tramanda di padre in figlio da oltre cinquecento anni e resta, tutt’ora, una delle principali attività lavorative del luogo.
LA SAGRA
La sagra della porchetta rappresenta quindi un appuntamento con l’arte culinaria, ma anche con la storia e le tradizioni di questo paese a cui sono legati persino i più giovani; non a caso la festa viene organizzata dal Gruppo Giovanile di Costano.
Non bisogna sottovalutare l’impegno che mettono questi ragazzi per migliorare e far crescere una manifestazione già così importante: “Il nostro obiettivo è la ricerca continua della qualità – spiega Antonietta Meschini, neopresidente del Gruppo Giovanile – ed è per questo che le migliaia di persone che vengono da noi vanno già a colpo sicuro, aspettandosi e ricevendo un’accoglienza gastronomica che con il passare del tempo ha raggiunto un ottimo livello”.Per tutta la durata dell’evento sarà possibile degustare, oltra alla tradizionale porchetta, an-che altri piatti tipici, come ad esempio: rigatoni al sugo d’oca, polenta con funghi e polpa di salsicce e trippa di maiale con
torta.
L’apertura degli stand gastronomici è alle 19,30. Ecco il programma per questo primo week end.
OGGI
Ore 21- Orchestra spettacolo Renzo e Luana.
Ore 22 – Serata Mix in time al Garden side pub, presso i giardini antistanti la festa.
DOMANI
Ore 21 – Serata danzante con Rossella Ferrari.
Ore 22 – Sabato italiano con dj Sabolo & voice Mr. Light, presso il Garden side pub.
DOMENICA
Ore 21 – Spettacolo musicale del gruppo Oscar live band.
Ore 22 – Delirious party con dj Nicola B., dj Giorgi & voice Mr. Light al Garden side pub.

di GIULIA PUCCIARINI

Exit mobile version