Bastia

Tutti uniti contro gli infortuni domestici

Comune, Croce rossa, vigili del fuoco e Inail firmamo un’intesa
Il sindaco Ansideri sottolinea l’importanza della prevenzione

BASTIA UMBRA – Attuare un fronte comune per attivare una serie di iniziative, finalizzate al coinvolgimento delle scuole e della cittadinanza sul tema della sicurezza nella vita quotidiana e nel lavoro: è questo l’impegno sottoscritto dal Comune di Bastia Umbra insieme a Croce rossa italiana, vigili del fuoco e Inail, firmatari del protocollo d’intesa “Insieme per la sicurezza” nell’ambito della giornata della prevenzione degli infortuni domestici. La manifestazione, organizzata dal comitato della Croce rossa, si è svolta presso il centro San Michele di Bastia Umbra ed ha premiato gli alunni delle scuole primarie che hanno partecipato al concorso ‘Come evitare gli incidenti domestici’.
“Il concorso, giunto alla sua quindicesima edizione – rileva Antonio De Martiis,commissario del comitato locale della Croce rossa italiana -, ha interessato 8 plessi scolastici per un totale di 23 classi ed è stato indetto dal nostro comitato allo scopo di costruire una cultura della prevenzione già a partire dall’ambito domestico, dove purtroppo si verificano molti incidenti”.
Impegnato in prima persona nella tutela della salute dei cittadini, anche il Comune ha aderito all’iniziativa e coinvolto anche gli altri enti per mettere in rete, ha spiegato il sindaco Stefano Ansideri, tutti i soggetti impegnati nella tutela della salute: del resto, come in tutte le categorie di problemi, la prevenzione è la fase più importante.
Prevenzione che inizia, come ha spiegato Maurizio Fattorini del comando provinciale dei vigili del fuoco, già da qualche piccolo accorgimento domestico. “La scuola – ha sottolineato – è un veicolo fondamentale perché solo dai giovani si può costruire una cultura diversa e fare vera prevenzione”. Quando tuttavia essa non basta a evitare gli infortuni, la collettività può contare sulla tutela assicurativa dell’Inail, “partecipe all’iniziativa – ha spiegato Alessandra Ligi, direttore della sede provinciale dell’istituto assicuratore – per il suo impegno e la sua attenzione anche nei confronti del lavoro svolto in casa”. Decine di genitori e bambini hanno animato il centro San Michele durante la manifestazione che, oltre alla stipula del protocollo d’intesa, ha offerto ristoro, animazione e intrattenimento con una breve dimostrazione pratica dei vigili del fuoco.
Sara Caponi

Exit mobile version