Molte le attivit promosse nella frazione, un’attenzione particolare rivolta ai giovani


Voglia di fare e disponibilità dei cittadini gli ingredienti del successo della festa



CIPRESSO DI BASTIA UMBRA – C’era un volta una piccola comunità composta da giovani famiglie che con i loro bambini organizzavano ogni anno, in occasione della primavera. Per le vie di Cipresso, frazione del comune di Bastia, sfilava un carro addobbato con fiori trainato da un trattore, e tutti intorno a fare festa e divertirsi. Dopo la sfilata, le famiglie stesse si preoccupavano di organizzare una cena a base di porchetta. Dopo quasi trent’anni questa festa c’è ancora, certo non c’è più il carro e non si mangia più solo porchetta, ma lo spirito è esattamente lo stesso: voglia di stare insieme e divertirsi.
Quest’anno la festa è iniziata il 30 maggio e durerà fino a domenica prossima.
“Che il tempo ci assista – dice il giovane vicepresidente della festa, Marco Morettoni- ma non sarà certo la pioggia a scoraggiare quanti durante l’anno e in particolare durante la festa si impegnano per realizzare qualcosa di bello e piacevole per i compaesani e per chi viene da fuori”.
“La cucina è ottima – prosegue il vicepresidente-, il cuoco Ezio Santucci è una garanzia di qualità, e le sue collaboratrici sono quanto di meglio Cipresso ha da offrire”.
Piatto forte della festa è il ricco antipastone primavera, e a questo si accompagnano molte delle specialità della sana cucina umbra.
Negli anni gli utili della Festa della Primavera, sono stati investiti per l’allestimento degli spazi dove oggi viene organizzata la manifestazione, ma non solo.
Infatti il parco realizzato è quotidianamente utilizzato dai residenti durante il loro tempo libero. Come racconta Luciano Furiani, presidente del centro sociale di Cipresso: “La festa è per noi un metodo di finanziamento per le attività che svolgiamo nella nostra frazione. Grazie al ricavato e agli aiuti provenienti dall’amministrazione comunale, siamo riusciti a creare uno spazio che annualmente riutilizziamo: abbiamo un cucina fissa, una pista polivalente e spazi al coperto dove si mangia”.
Il tutto è svolto all’insegna della collaborazione, ognuno secondo la propria disponibilità e competenza offre il proprio contributo volontariamente. All’interno delle kermesse vengono organizzate serate danzanti con i migliori gruppi musicali della regione, inoltre gli organizzatori dedicano una serata agli sponsor, “La buona riuscita della manifestazione si deve anche ai loro contributi. Questa serata è un modo per dimostrargli la nostra gratitudine”.
“Coltiviamo un sogno – afferma ancora Luciano Furiani – quello di allargarci e creare nuovi spazi in prossimità del centro sociale. Attualmente tutto si svolge nel cuore del centro abitato, inevitabilmente possono crearsi disagi per i residenti”.
Altra scommessa del presidente riguarda interamente i giovani, è a loro che spetta l’eredità di quanto è stato fatto negli anni. La nomina di Marco Morettoni a vicepresidente rientra in questo progetto, “Sono molto contento di questa nomina – dice Morettoni stesso – spero di far bene in futuro”.
Durante l’anno, fulcro della vita sociale della frazione è il centro sociale, creato nel 1998. Lo sport, in particolare calcio e bocce, sono le attività preferite. Roberto Sdringola, presidente della bocciofila Città di Bastia, dice orgoglioso: “Il nostro pallaio è molto frequentato. Ogni fine settimana organizziamo tornei a livello regionale e i nostri atleti ottengono ottimi risultati”. La società riunisce circa 50 giocatori, dalle categorie A alla D.
Cipresso per quanto sia una piccola frazione rappresenta un modello da seguire, “dove alla buona amministrazione seguono i risultati”- dicono in paese, e si dimostra come piccole iniziative possano trasformarsi in un grande momento di aggregazione come la Festa di Primavera.


Realizzato in collaborazione con l’Università degli studi di Perugia
Ha collaborato
Chiara Scardazza


 


 


Festa della Primavera – Cipreso di Bastia U.


Ottimi risultati per la squadra di calcio dove giocano molti giovani del luogo


“Il prossimo anno vinciamo il campionato”


CIPRESSO DI BASTIA UMBRA – La vita sociale di Cipresso si svolge intorno al suo centro sociale. Nato da circa 10 anni si offre come punto di riferimento per gran parte delle attività. Una di queste è il calcio. La squadra della frazione si chiama Cipresso appunto, il presidente della società è Ivano Piccini, e ha riunito sotto la guida di mister Mauro Sciarra un nutrito gruppo di ragazzi, molti dei quali sono residenti a Cipresso o dintorni.
Alla fine del campionato Uisp di calcio a 7, prima serie, la squadra si è classificata seconda, ma “il prossimo anno dobbiamo vincere” dice David Falaschi, uno dei giocatori. “Siamo stati davvero bravissimi, e devo dire che visto che molti di noi giocano a calcio solo per divertimento, il risultato è ancor più di prestigio – continua David -. Il prossimo anno, grazie anche ad una campagna acquisti mirata, puntiamo davvero in alto”.
“E’ vero quest’anno siamo stati bravi, e sono molto orgoglioso di questi ragazzi – gli fa eco il presidente Piccini – ma nel prossimo campionato possiamo e dobbiamo provare a vincere, ce lo meritiamo”. Ecco i nomi di tutti i ragazzi che anno preso parte al campionato: Tomas Furiani, Diego Furiani, Diego Cremonesi, Giuseppe Lilli, Roberto Lilli, Alan Brunetti, Francesco Baglioni, Roberto Mazzoli, Moreno Mazzoli, Diego Falaschi, David Falaschi, Loris Ravizzoni, Matteo Casa-grande, Fabio Zebi, Michele Cacciamani e Emanuele Tomassetti.



I ragazzi quest’anno hanno fatto “poker” grazie alla creazione del nuovo pub
Una “Regina” nel cuore di Cipresso


CIPRESSO DI BASTIA UMBRA – La festa di primavera è già di per sè un successo, molte sere si registra il tutto esaurito, ma si può fare anche di più. Ecco perché grande novità della venti novesima edizione è il nuovissimo pub Regina di Cuori.
La struttura interamente in legno è stata realizzata con in contributi dell’amministrazione del comune di Bastia e con il contributo dei paesani che sono attenti alle necessità dei più giovani.
“I ragazzi hanno dimostrato impegno e serietà – afferma Luciano Furiani -, si sono assunti delle responsabiltà e ora possono godersi quello che era un loro sogno”.
A conferma di questo arrivano le dichiarazioni dei ragazzi: ” Siamo entusiasti di questo pub – dice Daniele Boattelli -. Era da anni che avevao richiesto uno spazio tutto per noi e ora che l’abbiamo faremo di tutto per farne un bel punto di ritrovo dove divertirsi. Il tutto è andato anche oltre le nostre aspettative – continua Daniele -. Dobbiamo ringraziare in particolare Marcello Monacchia che ci ha aiuto ad abbellire tutto lo spazio che abbiamo, e la disponibilità degli organizzatori della festa”.
Anche il vice-presidente della festa, Marco Morettoni si dice orgoglioso di quello che lui e suoi coetanei sono riusciti a realizzare: “Speriamo solo che l’impegno continui anche negli a venire, deve esserci il massimo coinvolgimento altrimenti tutto rischia di rimanere solo un progetto sulla carta”.
Il pub sarà aperto tutte le sere, e offre musica di livello con ospiti i migliori dj delle discoteche umbre. In evidenza gli appuntamenti di questa sera con dj Max- P, domani con il “Mix in time” che vedrà in consolle dj Denny & Andry B., giovedì 7 giugno, ospite dj Stefano Martina direttamente dalla discoteca Matrioska. Domenica chiusura con la musica live dei Diana.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.