Bastia

«Tutti pazzi per il calcio»

 Stadio Comunale di Bastia Umbra, sabato 13 settembre 2008, ore 17.00.


                       


I servizi del Centro Salute Mentale dell’Assisano (Asl n.2 di Perugia) e la Società Cooperativa Sociale ASAD, per l’anno 2008,  in occasione della ricorrenza del trentennale della legge 180 del 1978 (nota come Legge Basaglia, in riferimento alla chiusura dei manicomi in Italia), del ventennale del Centro Diurno di Riabilitazione Psico-Sociale presente a Bastia dal 1988, del decennale del Centro di Giorno (1998), stanno organizzando una serie di manifestazioni pubbliche tese a ribadire i contenuti di emancipazione legati alla legge 180.


Nel nostro territorio da circa 30 anni si sono articolati servizi e progetti che hanno visto la creazione di un Gruppo Famiglia, di un Centro Diurno, di un Centro di Giorno, di programmi di Assistenza Domiciliare, inserimenti sociali e lavorativi, iniziative di lotta allo stigma e promozione della salute mentale.


Poiché una delle finalità dei servizi è di sensibilizzare la comunità locale alla tutela dei diritti della persona, alla promozione dei processi di integrazione, all’inclusione sociale, i servizi del Centro Salute Mentale dell’Assisano (Asl n.2 di Perugia) e la Società Cooperativa Sociale ASAD hanno organizzato un Torneo di calcio a 7, “Tutti pazzi per il calcio”, presso lo Stadio Comunale di Bastia Umbra, sabato 13 settembre 2008, alle ore 17.00, in collaborazione con le istituzioni, le associazioni e i privati del territorio.


Per il fatto di essere praticato in gruppo, il calcio, e lo sport in generale, è un efficace mezzo di comunicazione, inclusione, integrazione perché rappresenta una via per stabilire un contatto con l’ambiente e con le altre persone, fornendo un modo di esprimere in maniera meno strutturata, ma non meno significativa, le proprie potenzialità in un contesto di sport ed integrazione.


Lo spirito del Torneo si basa su un confronto aperto e leale, dove ognuno si impegna per il massimo delle potenzialità individuali e di gruppo.


         Il programma prevede:


·         ore 16.45: ritrovo presso lo Stadio Comunale;



Le squadre partecipanti sono:



  1. Associazione sportiva “Peter Pan”, di Ponte S. Giovanni, iscritta all’ANPIS (Associazione Nazionale Polisportive per l’Integrazione Sociale);


  2. Mad Boys”, tifoseria organizzata del Bastia Calcio;


  3. Rione Moncioveta”, rappresentanza del rione Moncioveta, impegnata nella Festa patronale bastiola di S. Michele;


  4. Bar Esso Bastiola”, giocatori del Bar Esso di bastiola, frazione di Bastia U.;


  5. Comune di Bastia U.”, rappresentanza di impiegati del Comune di Bastia U.;


  6. Le glorie del Bastia Calcio”, giocatori che nelle stagioni sportive passate hanno militato nelle file del Bastia Calcio;


  7. Cooperativa sociale ASAD”, rappresentanza di soci della Società Cooperativa sociale ASAD, che nel territorio di Bastia gestisce per l’ASL i servizi della Salute Mentale;


  8. Borgo Rosso”, squadra di Borgo primo maggio, zona di Bastia U. .


            Oltre alle 8 squadre, hanno collaborato all’organizzazione del Torneo anche il Comune di Bastia U., il Bastia Calcio, la Croce Rossa Italiana sezione di Bastia Umbra, la ditta Dondi di Bastia U., la pasticceria Umbra di Bastia U, la pasticceria Mela di Bastia U. la pasticceria Barbarossa di Bastia U., gli arbitri M. Tirilli e A. Roscini.


            Di seguito si riporta la modalità di organizzazione:



















CAMPO 1


CAMPO 2


Peter Pan


Comune di Bastia Umbra


Mad Boys


Le glorie del Bastia Calcio


Rione Moncioveta


Coop ASAD


Bar Esso Bastiola


Borgo Rosso


 


 




























 


Orario


Campo 1


Campo 2


1


17.10 – 17.35


Peter Pan – Mad Boys


Comune di Bastia – Glorie Bastia


2


17.40 – 18.05


Rione Moncioveta – Bar Esso Bastiola


Coop ASAD – Borgo Rosso


3


18.10 – 18.35


Vincente partita 1 contro vincente partita 2


Vincente partita 1 contro vincente 2


4


18.40 – 19.05


FINALE


 


NOTA BENE


 



  1. Il torneo si svolge con 8 squadre, ad eliminazione diretta, in modo che dai quarti di finali si passa alla semifinale e finale tra primo e secondo posto, non c’è finale per il terzo posto.


  2. Se la partita termina in parità le due squadre calciano 3 rigori ciascuna.


  3. Ogni squadra è composta da 7 giocatori (6 + 1 portiere), più le riserve; i cambi avvengono a gioco fermo; lo stesso giocatore può entrare e uscire più volte; ogni squadra può effettuare quanti cambi vuole.


  4. La partita dura 25’ a tempo unico, senza intervallo.


  5. Si adotta il regolamento della FIGC.


 


         Tutta la cittadinanza è invitata a fare il tifo.


 


N. B. Per contatti: Corrado Cerullo c/o Centro Diurno di Riabilitazione Psico-Sociale di Bastia Umbra al 075/8139741 cell. Az. 3463886604, fax0758139743


                                                           Il referente ASAD del Centro diurno


                                                                       Corrado Cerullo

Exit mobile version