Successo per Maria Caldari, artista dal tratto femminile
BASTIA UMBRA (a.g.) – Maria Caldari è capace quanto modesta; proprio per questo la raffinatezza garbata dell’artista bastiola ha conquistato i consensi dell’intera città.
La sala espositiva delle suore benedettine era piena all’inaugurazione dell’antologica personale che si è tenuta sabato 15 settembre, piena di autorità civili e religiose, associazioni, ma soprattutto di giovani.
Tutti attratti dall’esposizione del Palio de San Michele per eccellenza, nei giorni del suo inizio ufficiale, tutti altrettanto conquistati, opere uniche per diversi motivi. Innanzi tutto la tecnica, che, a partire dalla ceramica per arrivare agli arazzi, riporta in auge il valore della manualità e esalta la capacità tutta femminile di curare il dettaglio con occhio attento e preciso. Poi la rielaborazione, la reinterpretazione, la creatività. Maria Caldari, nella realizzazione delle sue opere parte sempre dal tratto di matita, di fronte al quale si ferma a creare. I colori vengono legati tra loro a seconda della luce, del momento della giornata, della loro consistenza, attraverso un tempo che lega la vita dell’artista all’opera in produzione. Questo sapore di genialità materna si ritrova nell’ esposizione collocata all’interno della sala delle suore benedettine. “Sono orgogliosa e lieta di aver partecipato al battesimo di questa dimostrazione di creatività” ha dichiarato l’assessore Nadia Cesaretti all’inaugurazione dell’esposizione “mi fa veramente molto piacere che le attitudini di Maria Caldari si siano sposate alla realizzazione del palio 2007; l’immagine che ne è uscita fuori è infatti una lieta Bastia Umbra”
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.