RICCI PUNTELLA, Cianetti spiattella. Si parla di turismo e del più recente incontro organizzato da Confcommercio, Consorzio AssisiSì, Fondazione Internazionale Assisi Onlus, Federalberghi e Consorzio Albergatori, con relatori del calibro di Josep Ejarque e Paolo Desinano. Il sindaco, nelle ore successive al summit, ha tracciato un bilancio del 2010. «Il buon flusso turistico ad Assisi e i dati statistici, sinora rilevati fanno registrare un segno positivo nel 2010, rispetto al 2009, in termini di arrivi e presenze. Occorre prudenza e aspettare i dati finali del 2010 ma, malgrado i problemi economici, si manifesta una tenuta». Evidenziando alcune iniziative: mostre su Giotto, sull’Acqua, la Fiera dell’Arte Sacra, eventi teatrali, fieristici e congressuali, il ruolo dei palazzi storici, del Lyrick, delle infrastrutture. «Il marchio turistico Assisi tiene ed è legato, nel mondo, all’idea di San Francesco e del Francescanesimo — ha concluso Ricci —. Occorrerà nel futuro continuare a puntare sul filone religioso, strettamente legato all’identità di Assisi, declinandolo, anche, in altre componenti». «La crisi del turismo ad Assisi è stata fotografata benissimo da Josep Ejarque, uno dei massimi esperti europei di marketing turistico, chiamato a relazionare di fronte a Bartolini, Ricci e molti operatori turistici della città — ha ribattuto invece Carlo Cianetti, candidato sindaco di Mongolfiera, Sinistra Ecologia Libertà, Rifondazione comunista —. Dalla relazione e dai numeri si evince chiaramente che è mancata completamente la promozione turistica e che la crisi mondiale ha inciso dal 2008 ad oggi, ma che il calo del turismo ad Assisi risale a ben prima: cresceva la provincia di Perugia, cresceva l’Umbria, mentre Assisi calava nettamente. Non si è investito in servizi, non si è diversificato il prodotto, non è stato utilizzato adeguatamente, in termini di immagine, il sito Unesco, non si è stati capaci di comunicare la città e le sue risorse» incalza Cianetti.
Maurizio Baglioni
Nazione-2010-10-13-Pag10
comments (0)
You must be logged in to post a comment.