Bastia

«Troppi aumenti ingiustificati»

POLEMICA Forza Italia boccia la manovra finanziaria 2008


BASTIA UMBRA – Hanno espresso il loro voto contrario in merito alla manovra finanziaria per l’anno 2008 (approvata dalla maggioranza nell’ultima seduta consiliare) i tre consiglieri del gruppo di Forza Italia .
Questi ultimi hanno così motivato la loro ferma convinzione: “Questa manovra è la logica conseguenza di un’incapacità amministrativa che non razionalizza la struttura operativa e non utilizza gli strumenti giusti per raggiungere gli obiettivi di trasformare la spesa corrente come quella degli affitti in investimenti. Non si individuano correttamente le priorità, creando sprechi di risorse che devono essere coperti con l’aumento delle tasse. Dire che gli aumenti sono dovuti alla volontà di mantenere alta la qualità dei servizi senza aumentarne il costo per i cittadini è un trucco, perché chi è che dovrà pagare l’addizionale Irpef o la tassa di scopo? Le famiglie, sempre le famiglie”. E così Forza Italia auspica che eventuali ricorsi al Tar dei consiglieri assenti possano invalidare le “scelte scellerate” che l’ultimo Consiglio comunale ha approvato con la manovra di bilancio. “La tassa di scopo – sottolineano i consiglieri di Forza Italia -verrà applicata sull’imponibile Ici vanificando la detrazione per la prima casa. La Tarsu viene inasprita del 13% nonostante i significativi risultati raggiunti dalla raccolta differenziata grazie anche all’impegno degli utenti che non trovano nessun giovamento dai loro
comportamenti virtuosi. Auspichiamo un ripensamento della maggioranza, che potrà inserire correttivi a difese dei più deboli in occasione della revisione di questo bilancio che dovrà essere necessariamente fatta nei prossimi tre mesi per adeguarlo alla finanziaria approvata dal governo. Nelle prossime settimane il nostro partito produrrà iniziative volte a sensibilizzare i cittadini su questo tema”. Da parte sua, l’assessore ha affermato che la manovra finanziaria si è resa necessaria. Per quanto riguarda il servizio smaltimento rifiuti, si è reso necessario l’adeguamento dell’entrata relativa in virtù dell’aumento dei costi del servizio e delle quantità prodotte. Per lo stesso tributo, viene comunque ampliato il pacchetto di agevolazioni, che da oggi prevede anche la riduzione di un terzo della tassa dovuta per le abitazioni utilizzate da singoli residenti. Una articolata e puntuale risposta dunque da parte dell’amministrazione comunale ma che forse non accontenterà i consiglieri di Fi.
Roldano Boccali
 

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version